Le stime

Robot, mercato in rialzo del 30% nel 2025 a 87 miliardi. Esplode il segmento consumer

di |

C’è ottimismo attorno al mercato dei robot. Secondo Bcg, ad esempio, le stime per i prossimi anni vanno riviste tutte verso l’alto, a partire dai droni, che potrebbero crescere del 156%.

Sono già due le società di ricerca di mercato, tra le più affermate al mondo, la Boston Consulting Group (Bcg) e la Tractica, ad aver annunciato un aggiornamento delle loro precedenti stime sulla robotics industry. Il settore, infatti, cresce troppo rapidamente.

Se nel 2014 Bcg aveva calcolato un mercato mondiale della robotica pari a 67 miliardi di dollari per il 2025, oggi, per quella stessa data, le stime parlano di un valore superiore agli 87 miliardi, soprattutto grazie alla crescita lampo stimata al 156% del segmento comsumer robotics (ad esempio i droni) e all’aumento atteso attorno al 35% del settore commercial robotics.

In particolare, queste due aree di produzione, quella consumer e commercial, hanno visto rispettivamente un rialzo dei valori di mercato attesi tra qualche anno da 9 a 23 miliardi e da 17 a 22,8 miliardi di dollari.

Tractica, invece, integrando robot e intelligenza artificiale, calcola un mercato globale che potrebbe sfiorare i 240 miliardi di dollari di ricavi già nel 2022 (erano 31 miliardi nel 2016).

Sempre secondo Bcg, infine, le nuove imprese attive nel settore della robotica rappresentano il 40% di tutte le aziende nate dal 2021. Un dato, anche questo, che consente di comprendere ancora meglio il momento di forte crescita dell’industria dei robot (in tutte le diverse applicazioni, tra cui industriali e militari).

Come detto, i droni sembrano rappresentare un ambito industriale particolarmente dinamico, con una crescita dei ricavi che dovrebbe aggirarsi attorno ai 12,6 miliardi nel 2025.