Automazione

Robot industriali, nell’UE 72 mila installazioni nel 2022. In Italia +10% (Video)

di |

Il 70% dei nuovi robot industriali installati nei mercati dell’Unione europea è rappresentato da soli 5 Paesi: Germania, Italia, Francia, Spagna e Polonia.

L’UE dei robot

L’Unione europea (UE) ha installato durante il 2022 più di 72 mila robot industriali in tutti e 27 gli Stati membri. Complessivamente, si è avuto un aumento del 6% circa sull’anno precedente, secondo stime diffuse dall’International federation of robotics (Ifr).

È il dato più alto dal 2017 ad oggi, con la pandemia da Covid-19 che ha solo parzialmente rallentato le installazioni di queste macchine.

Il 70% dei nuovi robot industriali attivati è rappresentato da soli 5 Paesi europei: Germania, Italia, Francia, Spagna e Polonia.

Germania, Italia e Francia

La Germania si posiziona come sempre sul podio più alto, con 26 mila installazioni e una quota UE del 27%, in crescita del 3% su base annua.

L’Italia si conferma al secondo posto, con 12 mila unità installate nel 2022 e una quota del 16% del totale UE, in aumento del 10% su base annua.

Il terzo posto, infine, è occupato dalla Francia, con 7.400 installazioni, in aumento del 15% su base annua.

Per i tedeschi lo sbocco principale della robotica rimane l’automazione industriale (27% delle installazioni), seguito dal settore manifatturiero (+20%) e da quello della plastica e della chimica (+7%).

Nel nostro Paese, invece, la crescita maggiore di utilizzo di robotica industriale si è avuto nel settore della plastica e della chimica, con un +42% su base annua, seguito dall’industria siderurgica e manifatturiera, con un +18%, e dal settore alimentare, con un +9%. Il comparto automobilistico, invece, ha registrato un calo del 22% in termini di installazioni durante li 2022.