il video

Robot, guarda il cane della Boston Dynamics aprire le porte (Video)

di |

La società di robotica di Boston ha pubblicato un filmato che vede all'opera la sua creazione 'SpotMini', un robot simile a un cane che può aprire le porte in un modo ‘inquietante’.

Hey buddy, can you give me a hand?  Si chiama cosi il video di 12 secondi pubblicato ieri dalla Boston Dynamics sul proprio canale YouTube.

Il filmato della società di ingegneria e progettazione di robotica di Boston vede all’opera la sua creazione ‘SpotMini’, un robot simile a un cane che può aprire le porte in un modo ‘inquietante’. Il robot a quattro zampe utilizza un braccio meccanico con una pinza all’estremità per afferrare e girare la maniglia e quindi tenere aperta la porta.

SpotMini pesa 30 kg ed è alto 84 cm. Come il fratello Spot – la versione precedente – può fare le scale, muoversi su terreni accidentati ed esplorare i dintorni, ma in più è capace di afferrare gli oggetti grazie a una serie di sensori di navigazione, forza e posizione.

Di sicuro un video di un “certo effetto” quello pubblicato dalla Boston Dynamics. Ma non bisogna dimenticare che la creazione e lo sviluppo tecnologico di questi robot hanno uno scopo ben preciso, aiutare l’uomo nelle situazioni d’emergenza.

In questo caso, la varietà di applicazioni d’utilizzo di SpotMini sono tante, come ad esempio per la ricognizione all’interno di edifici o il trasporto di materiali pericolosi.