Umanoide

Robi, il mini-robot che esprime emozioni

di |

Presente in cinque mercati fra cui l’Italia, il mini-robot Robi cambia colore degli occhi in base al tenore delle conversazioni che intrattiene con gli esseri umani e cambia canale della Tv con gli infrarossi.

Si chiama Robi, è un mini-robot alto 34 centimetri che pesa meno di un chilo, e sarà disponibile entro fine mese su cinque mercati globali fra cui Italia (dove viene venduto dalla De Agostini), Regno Unito, Hong Kong, Taiwan e Giappone.

Creato dall’outsider giapponese Tomotaka Takahashi, ricercatore associato all’Università di Tokio,  Robi è in grado di mostrare emozioni (gli occhi cambiano colore) mentre interagisce con gli esseri umani. Munito di una miriade di sensori, il robottino sa ballare a ritmo, gioca a pallone e all’occorrenza lava il pavimento. In cucina, Robi segnala quando il cibo e cotto e in salotto riesce a cambiare canale con i

raggi infrarossi che sostituiscono il telecomando.

Takahashi in passato ha già lavorato per Panasonic, Toyota e la Stazione Spaziale internazionale su alcuni progetti robotici, fra cui Kirobo, un robot disegnato per intrattenere conversazioni con gli astronauti giapponesi nello spazio.