la nomina

Roberto Chieppa

di |

Palazzo Chigi.

Segretario Generale,

Palazzo Chigi

Il 25 giugno 2018 Roberto Chieppa ha lasciato il suo incarico in Antitrust per assumere quello di Segretario Generale di Palazzo Chigi. 

Dal 19 dicembre 2011 al 25 giugno 2018 è stato Segretario Generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Consigliere di Stato dal febbraio del 2000, in precedenza è stato Magistrato dei Tribunali Amministrativi Regionali, Magistrato della Corte dei Conti assegnato alla sede di Trento, Magistrato ordinario.

Prima uditore giudiziario presso il Tribunale di Trento, poi dal 1992 al 1995 magistrato di Tribunale con funzioni di giudice presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dal 1995 al 1997 ha svolto funzioni di giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Trento.

È stato Giudice delegato alle procedure fallimentari, acquisendo particolare esperienza nel settore, e Funzionario del Ministero dell’Interno (1989 – 1991).

È laureato in giurisprudenza con la votazione di 110 e lode presso l’Università La Sapienza di Roma nel luglio del 1988.

È stato docente in diversi corsi universitari e post-universitari nelle materie del diritto amministrativo e del diritto antitrust; condirettore e collaboratore di riviste giuridiche specializzate e autore di oltre 50 pubblicazioni nel settore del diritto amministrativo.

Ha collaborato con il Ministero per gli affari regionali e le autonomie locali, quale componente della Commissione paritetica per le norme di attuazione dello Statuto speciale della Regione Valle d’Aosta e quale esperto per le problematiche relative alla liberalizzazione dei servizi pubblici e alla riforma del testo unico enti locali e per le problematiche della montagna. E’ stato Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ha collaborato con il “PHARE Twinning Project on competition”, finanziato dalla Commissione europea e finalizzato all’ingresso della Romania nell’Unione Europea, tenendo alcune lezioni a Bucarest sul diritto antitrust.

È autore di numerose pubblicazioni sulle Autorità amministrative indipendenti e sull’Autorità garante della concorrenza e del mercato e relatori in numerosi convegni in materia di diritto antitrust.