Roberto Baldoni

di |

Università degli studi Sapienza di Roma

Direttore centro di ricerca Cyber Intelligence e Information Security (CIS)

Università degli studi Sapienza di Roma

È Professore Ordinario di Sistemi Distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli studi Sapienza di Roma dove guida il gruppo di ricerca in Sistemi Distribuiti, il laboratorio di Middleware MIDLAB.

Attualmente è inoltre Direttore del centro di ricerca Cyber Intelligence e Information Security (CIS) della Sapienza, Presidente del Consiglio di Area Didattica in Ingegneria Informatica (2011-2014) e Direttore del Master di secondo livello in Interoperabilità per la Pubblica Amministrazione e le imprese.

È Responsabile nazionale del progetto MIUR-PRIN TENACE (Protecting National Critical Infrastructures From Cyber Threats).

In passato ha  partecipato a diveri progetti italiani ed Europei nell’ambito della sicurezza e dell’egovernment ed è stato nell’executive board di RESIST, una rete d’eccellenza sulla sicurezza e affidabilità dei sistemi informatici, coordinatore del progetto Europeo SM4ALL sullo sviluppo di middleware per case intelligenti e coordinatore scientifico del progetto CoMiFin per la protezione delle infrastrutture finanziarie da attacchi informatici.

In ambito Italiano è’ stato uno dei principali architetti del Servizio Pubblico di Cooperazione e coordinatore del Programma di Dottorato in Ingegneria Informatica (2008-2011) de La Sapienza.

È Chair del Comitato Tecnico IEEE Fault Tolerance e Dependable Computing e Chair dello Steering Committee della Conferenza Internazionale Dependable Systems and Networks, membro dell‘IFIP WG 10.4, IEEE, ACM e dello Steering Committee di ACM DEBS (International Conference on Distributed Event Based Systems) di cui è stato il presidente nel 2008.

Ha anche guidato i comitati scientifici delle conferenze SRDS e ICDCS ed è statomembro del comitato editoriale di IEEE Transactions on Parallel and Distributed Systems. Infine è membro del comitato scientifico di Sapienza Innovazione dove dirige il Joint-Lab sulla Sicurezza. È stato visiting researcher a Cornell University, INRIA e EPFL.