Rispondipa.it

di |

È il nuovo laboratorio online per la Pubblica Amministrazione efficiente, trasparente e accessibile a tutti. Cittadini, famiglie, imprese, associazioni, tutti possono partecipare ad una nuova idea di PA nazionale, centrale e soprattutto locale, presentandosi non colo come portatori di interessi, ma anche di esperienze, competenze e suggerimenti da condividere e mettere a fattor comune per un cambiamento storico.

Un passaggio che necessità di più informazioni al pubblico e di una più ampia partecipazione dei soggetti attivi sul territorio. Il sito web www.rispondipa.it nasce proprio dall’esigenza di facilitare tale processo.

Lanciato in questi giorni da Forum PA, RispondiPA è un portale di Q&A, Domande e Risposte, dedicato al processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione, pensato espressamente per il personale pubblico e i fornitori della PA.

L’obiettivo, spiegano da Forum PA, “è quello di mettere a fattore comune le conoscenze tacite ed esplicite, le esperienze e le competenze esistenti nell’universo della PA fatto di dipendenti, di consulenti e di società di servizio”.

Dal punto di vista tecnico, si configura come uno social tool in cui ciascuno può, secondo i casi e gli argomenti, essere fornitore o utente di informazioni. Si possono, infatti, fare domande (nell’apposito canale ‘Domande’, oppure in ‘Fai una domanda’), così come rispondere a quelle già pubblicate.

I canali principali per scoprire il funzionamento del sito, oltre quelli già menzionati, sono disposti nella parta superiore della home page, divisi in: ‘Senza risposta’, ‘Utenti’, ‘Perché?’, ‘Come funziona’ e il motore di ricerca interno.

Centrali alla prima pagina ci sono le ‘Domande e risposte recenti’. Per ognuna di esse gli utenti (registrati) possono dire la loro, proporre nuove domande, condividere i contenuti sui social network più popolari (tra cui Facebook, Twitter, Google+, LlinkedIn).

Ogni contenuto è contrassegnato dal voto di preferenza degli utenti (simbolo grafico pollice in su e in giù) e dal numero di risposte. Sul lato destro, in verticale, sono invece mostrati i ‘Tag popolari’ per seguire i temi più caldi e ‘Tutti gli argomenti’ trattati.

Si possono votare le più appropriate così come condividere le informazioni sui social media. Sulla scia del tema fatturazione elettronica, ad esempio, l’iniziativa in meno di una settimana della sua messa online ha già all’attivo circa 100 risposte alle 80 domande postate da dipendenti pubblici, PMI e professionisti.

Basato sul modello Q&A, Rispondipa.it è un sito facilmente accessibile, graficamente orientato all’utente di rete e in grado di produrre e alimentare la conoscenza condivisa grazie alla partecipazione motivata degli utenti stessi, al modello crowdsource e alla crescita della propria reputazione. Le diverse attività al suo interno (pubblicare una domanda, votare, elaborare una risposta) sono, infatti, premiate con dei punti che incrementano la reputazione dei diversi partecipanti.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo