RINNOVABILI

Risparmio energetico: l’Italia esporta in Kosovo nuove tecniche

di |

A Pristina conferenza organizzata dall'Ambasciata italiana in Kosovo.

Sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico e la possibilità di introdurre sul mercato le aziende italiane specializzate in questo campo. Con questi obiettivi si è tenuta a Pristina, in Kosovo, la conferenza organizzata dall’Ambasciata Italiana a Pristina, ufficio ITA – Agenzia commercio italiana, in collaborazione con Leonardo società Pristina e EnergyTeam SPA Italia.

‘L’efficienza energetica e le energie rinnovabili, obiettivo 20,20,20’ il titolo. L’Italia, ha sottolineato Andreas Ferrarese, Ambasciatore italiano in Kosovo, oltre all’agenda politica è interessata a sostenere gli investimenti per rafforzare le relazioni economiche e portare il maggior numero di investitori italiani in Kosovo.  Il ministro dello sviluppo economico, Blerand Stavileci ha dichiarato che sono state approvate leggi pertinenti in materia di efficienza dell’energia e delle fonti energetiche rinnovabili. Il governo di Pristina ha stanziato 31 milioni di dollari per investimenti in questo settore, e presto sarà disponibile uno studio di fattibilità su fonti di energia rinnovabili in Kosovo.

Nel corso della conferenza è stato sottolineato come la società Leonardo con il suo partner di Energy Team sia in grado con le sue tecnologie di fornire soluzioni per il risparmio energetico, il risparmio di economia e ambiente, tra il 10% e il 20%.