BANDO

Risparmio energetico: in Umbria un milione di euro per gli enti pubblici

di |

996.000 euro per il risparmio energetico degli edifici pubblici stanziati dalla Regione Umbria.

Entro il 30 settembre è possibile presentare le domande, da parte degli enti pubblici umbri, per la richiesta degli incentivi per il risparmio energetico. Il 22 luglio scorso, infatti, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale, il Bando con il quale la Regione Umbria mette a disposizione 996.000 euro per effettuare la diagnosi energetica ed efficientare gli edifici puibblici in un’ottica di adeguamento sostenibile del patrimonio edilizio regionale.

Gli enti pubblici potranno procedere ai lavori e grazie al risparmio energetico derivante dagli interventi di adeguamento vedranno l’importo delle bollette ridotto. Ma i vantaggi saranno anche per i cittadini che quando dovranno recarsi negli uffici pubblici godranno di un maggior comfort e per l’ambiente, non più inquinato dalle emissioni dei vecchi edifici.

‘La diagnosi energetica – ha spiegato l’Assessore all’ambiente, Fernanda Cecchini – è lo strumento che consente di conoscere il consumo energetico degli edifici, di individuare i possibili interventi di efficientamento energetico e quantificare le opportunità di risparmio in termini di costi-benefici. Questo è il primo passo per la corretta programmazione dell’utilizzo delle risorse dell’Asse 4 “Energia Sostenibile” del Programma Operativo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale 2014-2020 che destina 30 milioni di euro alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica di edifici e strutture pubbliche’.

Una volta effettuate le diagnosi energetiche nel rispetto dei requisiti minimi tecnici e professionali previsti dal bando, gli enti pubblici dovranno produrre la documentazione completa entro il 30 gennaio 2016.