lo studio

Risparmio energetico: chi cerca casa è sempre più green

di Redazione |

L’Italia sta sviluppando una sensibilità verso l’ambiente, ma è ancora troppo presto per poterla veder tradotta in un patrimonio immobiliare virtuoso.

Dal risparmio energetico agli spazi verdi: gli italiani cercano case sempre più green. Secondo recenti dati di Immobiliare.it, il 40% dimostra un’attenzione verso la presenza di un giardino nella proprietà e l’83% è disposto a spendere qualcosa in più per un’abitazione che sia in grado di tagliare i costi delle bollette. L’Italia, dunque, sta sviluppando una sensibilità verso l’ambiente, ma è ancora troppo presto per poterla veder tradotta in un patrimonio immobiliare virtuoso.

Stando allo studio, il 65% delle case italiane, infatti, ha più di 30 anni. E questo implica necessariamente dei comportamenti energivori: un immobile che supera i 30 anni di età consuma mediamente dai 180 ai 200 Kwh/mq in un anno mentre un’abitazione in classe B, al momento standard minimo per le nuove costruzioni, consuma, sempre in media, tra i 30 e i 40 Kwh/mq l’anno.

Se dall’età si passa all’analisi della classe energetica la situazione non migliora: degli annunci inseriti per cui si specifica questo parametro, il 68% indica di avere una certificazione di classe inferiore alla C. Eppure per il 79% di chi sta cercando casa l’efficienza energetica è un parametro determinante per la scelta.