Eolico

Rinnovabili, tecnologia italiana per il nuovo parco eolico Cristalandia in Brasile

di |

L’impianto da 90 MW, situato nello stato di Bahia, sarà in grado di produrre circa 350 GWh all’anno.

Avviata la produzione del parco eolico Cristalândia, che ha una capacità installata totale di 90 MW. L’impianto è stato realizzato da Enel Green Power Brasil Participações (Gruppo Enel) e si trova nei comuni di Brumado, Rio de Contas e Dom Basilio, nello stato di Bahia, nel nord-est del Brasile.

L’impianto, in cui sono stati investiti 190 milioni di dollari ed aggiudicato con gara pubblica, è in grado di generare circa 350 GWh l’anno, pari al consumo annuale di energia di più di 170 mila famiglie brasiliane, evitando l’emissione in atmosfera di circa 118 mila tonnellate di CO2.

A Bahia, dove si trova il parco eolico di Cristalândia, gestiamo ben 1,3 GW di capacità rinnovabile in esercizio e in costruzione, sfruttando la grande disponibilità di risorse rinnovabili presente nello Stato”, ha dichiarato in una nota Carlo Zorzoli, Country manager di Enel in Brasile.

La controllata di Enel in brasile ha portato avanti una serie di iniziative CSV (Creating Shared Value) nelle aree vicine all’impianto, come workshop per il riciclo creativo con le comunità locali, per favorire dei guadagni attraverso il riutilizzo dei materiali di costruzione dell’impianto, come pallet adattati a oggetti di arredo e teli utilizzati per realizzare manufatti da vendere sul mercato locale.

Attualmente, Enel Green Power Brasil Participações gestisce 711 MW di capacità solare ed eolica e sta costruendo ulteriori 600 MW in progetti che utilizzano queste due fonti rinnovabili.