VIVERE RINNOVABILE

Rinnovabili: nel 2015 in Italia erogati 15 miliardi di incentivi

di |

Emerge dal Rapporto sull’attività del Gestore dei Servizi Energetici.

Quindici miliardi di euro. E’ quanto è stato erogato nel 2015 in incentivi agli impianti di produzione da fonte rinnovabile dei quali 3,9 miliardi per il ritiro di 39 milioni di certificati verdi. E’ emerso dal Rapporto sull’attività del Gestore dei Servizi Energetici, per la prima volta anticipato al primo trimestre.

Il numero di impianti gestiti si è attestato a quota 570.000 mentre l’energia ritirata è stata pari a 40 TWh con un ricavo di circa due miliardi di euro una volta collocata sul mercato. Sul fronte dell’efficienza energetica, sono stati rilasciati 5 milioni di certificati bianchi per un risparmio di energia primaria pari a 1,7 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio.

Per quanto riguarda l’attività di verifica, nel 2015 sono stati condotti 3.464 accertamenti, dei quali il 66% mediante sopralluoghi e il 34% documentali, per una potenza complessiva verificata di 5.300 MW.

‘Siamo consapevoli – ha detto il presidente del Gse Francesco Sperandiniche aver anticipato la pubblicazione rappresenta un miglioramento nel modo di rendere conto a tutti i cittadini di come vengono impiegate le risorse pubbliche nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, in continuità con l’operazione trasparenza avviata lo scorso settembre su tutte le nostre attività’.