record

Rinnovabili: in Portogallo per 4 giorni solo energia verde

di |

Solare, eolico e idroelettrico hanno alimentato il Paese per 107 ore, quindi con zero emissioni di CO2 nell'atmosfera.

Record verde in Portogallo. Per quattro giorni di seguito, la settimana scorsa, il Paese ha soddisfatto la sua domanda di energia elettrica solo con fonti rinnovabili: solare, eolico e idroelettrico per 107 ore, quindi con zero emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Il traguardo, riportato dalle associazioni di settore, arriva a pochi giorni dall’annuncio della Germania di aver coperto quasi tutto il suo fabbisogno elettrico con energie pulite nella giornata di domenica 15 maggio.

Il portavoce di Wind Europe, Oliver Gioia, ha affermato che la Penisola iberica si sta configurando come “una grande risorsa” per le rinnovabili per tutta l’Europa, mentre il ceo di SolarPower Europe, James Watson, ha sottolineato che nel Vecchio Continente ‘quello che oggi sembra straordinario fra pochi anni sarà la norma’. Lo scorso anno, secondo dati riportati dal quotidiano britannico, l’energia eolica ha soddisfatto il 42% della domanda di elettricità in Danimarca, il 20% in Spagna, il 13% in Germania e l’11% nel Regno Unito.