Sostenibilità

Rinnovabili, al via il piano per 20 isole italiane

di |

Da Ponza al Giglio, dalle Tremiti a Ventotene, da Favignana a Pantelleria, passando per Lipari e Capri: ecco il decreto del Mise per la generazione locale di energia pulita.

Fare delle fonti energetiche rinnovabili (Fer) l’asse principale del sistema energetico di 20 isole italiane minori al momento non interconnesse alla rete elettrica continentale. È quanto stabilito da un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) che ne definisce tempi, risorse e modalità di realizzazione.

Le isole in questione sono: Capraia, Giglio, Ponza, Ventotene, Tremiti, Favignana, Levanzo, Marettimo, Pantelleria, Ustica, Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Lampedusa, Linosa e Capri.

Nello specifico, il provvedimento ministeriale definisce “gli obiettivi quantitativi del fabbisogno energetico delle isole”, da coprire attraverso la “generazione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili”, e gli “obiettivi temporali e le modalità di sostegno degli investimenti” necessari alla realizzazione.

Gli incentivi a favore degli impianti a fonti rinnovabili saranno a loro volta definiti dall’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas, con copertura “a partire da risorse ottenibili dalla riduzione delle integrazioni tariffarie attualmente erogate per la costosa generazione della produzione da fonti fossili a cui potranno accedere cittadini, enti e imprese”.

Per il raggiungimento degli obiettivi, si legge in una nota del Mise, è previsto l’ammodernamento delle reti elettriche locali con il fine di consentire l’integrazione progressiva delle fonti rinnovabili. Saranno inoltre finanziati alcuni progetti pilota per sperimentare soluzioni innovative adatte a consentire da subito un uso più estensivo delle fer, con ricorso anche a fonti di finanziamento derivanti da programmi europei.

Le isole minori coinvolte dal provvedimento hanno superficie superiore a 1 km2, sono localizzate a più di 1 km dal continente e la popolazione residente è di almeno 50 persone. Si tratta di piccole realtà, nelle quali l’approvvigionamento di energia avviene usualmente via nave, con possibili interruzioni nei periodi di maltempo, con una domanda variabile a causa della fluttuazione delle presenze stagiona.

Isole_FER