RISPARMIO ENERGETICO

Rinnovabili: a Serrastretta (CZ) 200.000 euro per lo sviluppo sostenibile

di |

Prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale di Serrastretta a sostegno dell’ambiente.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha dato il via libera al finanziamento al Comune di Serrastretta, in provincia di Catanzaro, per la realizzazione un impianto fotovoltaico connesso in rete sul tetto del Municipio e per la fornitura di un impianto a pompa di calore per la climatizzazione. Non solo, i lavori prevedono anche la sostituzione delle lampade che garantiscono minore spreco energetico.

Il contributo ottenuto dal’Amministrazione comunale di Serrastretta, che il 14 luglio scorso ha partecipato all’Avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica CSE 2015” nell’ambito del Programma operativo interregionale Energie rinnovabili e risparmio energetico Fesr 2007/2013, è pari a 197.977 euro.

Il sindaco, Felice Maria Molinaro, ha affermato che l’intento è quello di promuovere e favorire la sostenibilità e l’efficienza energetica, consapevoli dell’importanza e della necessità di contribuire a migliorare l’ambiente, oltre che di “sfruttare” al meglio le potenzialità del territorio.

‘L’utilizzo delle energie rinnovabili – ha dichiarato il primo cittadino –  ci permette non solo di salvaguardare il nostro pianeta, abbassando i livelli di inquinamento, ma anche ci dà la possibilità di ridurre sensibilmente i costi relativi al consumo di gas ed energia elettrica. Un altro aspetto da non sottovalutare, considerato il particolare momento storico che stanno vivendo tutti i Comuni italiani, che ricevono sempre meno fondi dal Governo centrale’.