Recensioni

Ricomincioda4.fondirigenti.it

di |

E’ online da qualche giorno il portale www.ricomincioda4.fondirigenti.it, il primo portale per manager e imprenditori basato sull’industria 4.0.

Creato da Fondirigenti, in collaborazione con Federmeccanica e Federmanager ha lo scopo di avviare un percorso di informazione online dedicato all’industria 4.0, per far accrescere la consapevolezza dei dirigenti d’azienda del settore metalmeccanico e non (ma anche ai dirigenti disoccupati al fine di favorire il loro reinserimento lavorativo) il tema.

Al fine di poter avviare o implementare il ricorso alle nuove tecnologie attraverso la piattaforma web, imprese e manager possono fruire dei contenuti In-formativi dedicati a tecnologie, competenze, organizzazione del lavoro e strumenti finanziari. Il sito è navigabile attraverso le sezioni posizionate in alto della prima pagina, dove troviamo “L’iniziativa”, “Chi siamo”, “I partner” e Contatti”.

Attraverso la home page della piattaforma web, accessibile gratuitamente, imprenditori e dirigenti potranno fruire dei contenuti informativi proposti attraverso 6 moduli, tramite l’apposita sezione “Moduli In-formativi” dove ogni modulo sarà articolato in tre macro aree tematiche: Tecnologie, Competenze e Organizzazione, Strumenti finanziari.

In ogni sezione si potranno trovare riferimenti ad articoli, libri, pubblicazioni scientifiche, descrizione di business case anche attraverso interviste video e approfondimenti sugli strumenti finanziari in materia. Attualmente è disponibile solo il primo modulo, i rimanenti usciranno una volta al mese da gennaio fino a maggio.

Il progetto inoltre prevede anche un’indagine di rilevazione, con la quale sarà possibile monitorare lo stato di innovazione delle imprese e dei modelli organizzativi a seguito dell’avvio del Piano Industria 4.0, nonché visite presso aziende particolarmente innovative, dove si potrà toccare con mano il cambiamento della Fabbrica 4.0.

Un sito graficamente molto ben fatto, ricco di foto, immagini e video, interattivo e orientato all’utente, che in pochi passaggi è messo in condizione di trovare tutte le informazioni sull’argomento. Presenti in alto a destra della home page, i collegamenti agli account Facebook, Twitter e Linkedin del progetto.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo