Key4biz

Ricerca e innovazione, bando Horizon 2020 da 180 milioni per il Mezzogiorno

Digital Economy

Annunciato dal ministero dello Sviluppo economico il nuovo bando Horizon 2020 destinato alle Regioni del Sud Italia. La dotazione finanziaria è di 180 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale “Imprese e competitività” (PON I&C) 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

All’interno del decreto direttoriale 4 agosto 2016 sono definiti il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazioni, le condizioni, i punteggi massimi e le soglie minime per la valutazione delle stesse , nonché le modalità di presentazione delle domande di erogazione, i criteri per la determinazione e la rendicontazione dei costi ammissibili e ulteriori elementi utili a definire la corretta attuazione dell’intervento agevolativo.

I progetti ammissibili devono prevedere la realizzazione e sviluppo di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per nuovi prodotti, processi o servizi, o notevole miglioramento di quelli esistenti nelle aree:

Un vasto panorama di applicazioni in cui grandi aziende, piccole e medie imprese, organismi di ricerca e spinoff, avranno modo di dare il loro contributo alla promozione e crescita dell’industry 4.0, della connected society, della digital economy, della space economy, dell’efficienza energetica, dell’inclusione sociale e della qualità della vita, delle smart cities, fino alla fondamentale ripresa economica, della competitività e dell’occupazione.

Le risorse del bando saranno così ripartite: 150 milioni di euro per i progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e 30 milioni di euro per i progetti di ricerca e sviluppo realizzati nelle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

La domanda di partecipazione al bando e la documentazione devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica, a partire dal 17 ottobre 2016.

Exit mobile version