Riccardo Tozzi

di |

Vice presidente

Confindustria Cultura Italia

A luglio 2014 è stato confermato vice presidente di Confindustria Cultura Italia.

Fino al 2016 è stato presidente di Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).

Comincia la sua carriera nella seconda metà degli anni ’70 come venditore internazionale di film e programmi televisivi. In seguito direttore commerciale della Sacis (l’attuale Raitrade), collabora con Paolo Valmarana nella produzione di cinema d’autore della Rai (Fellini, Olmi, Amelio, Taviani, Bellocchio); con Sergio Silva nella creazione della nuova fiction italiana (La Piovra).

Nel 1984 è chiamato a Mediaset per creare la struttura di produzione di fiction. La dirige fino al 1997, commissionando la realizzazione di circa 1.500 ore, in tutti i formati (telefilm, miniserie, serie). Nel 1997 fonda la società di produzione cinematografica Cattleya, con cui produce “Tè con Mussolini” di Franco Zeffirelli e “Matrimoni” di Cristina Comencini.

Nel 2000 Cattleya si trasforma in una società per azioni, di grandi dimensioni per i parametri del cinema italiano: entrano soci d’opera (Marco Chimenz e Giovanni Stabilini) e soci finanziari (De Agostini, Banca Intesa e, successivamente, la major americana Universal), Riccardo Tozzi ne è presidente.

In dieci anni Cattleya produce circa 40 film (vedi di seguito filmografia). Riccardo Tozzi partecipa attivamente alle attività associative e politiche dell’industria culturale. E’ stato presidente della sezione Produttori cinematografici dell’Anica.