Riccardo Amirante

di |

Distretto produttivo La Nuova Energia

Vice presidente

Distretto produttivo La Nuova Energia

È stato nominato a luglio vice presidente del Distretto produttivo La Nuova Energia.

Docente universitario di sistemi energetici e azionamenti a fluido nei corsi di laurea di Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica magistrale del Politecnico di Bari, è delegato del Magnifico Rettore per la comunicazione e l’immagine istituzionale del Politecnico per il sessennio 2013-2019.

È Coordinatore Scientifico di diversi progetti, tra cui Labzero per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile, finanziato nell’ambito dell’Accordo di Programma “Reti di laboratori pubblici di ricerca” e Cluster regionale Perform Tech – Puglia Emerging Food Technology – La sicurezza alimentare mediante l’impiego di tecnologie emergenti per l’elaborazione di prodotti funzionali, recupero di sostanze nutraceutiche dai sottoprodotti e valorizzazione energetica degli scarti.

Direttore Scientifico della prima Summer School del Politecnico di Bari, organizzata in collaborazione con Bosch, è nel governing board del SAE–NA Italia (Society of Automotive Engineers).

È membro dell’editorial board di riviste internazionali referizzate, quali Universal Journal of Engineering Science, Horizon Research Publishing Corporation, International Journal of Mechanical Engineering and Applications e Science Publishing Group, nonché autore di circa ottanta lavori internazionali.

È infine titolare di un brevetto relativo ad applicazioni su motori diesel common rail dal titolo “Optical System for the Measurement of the Displacement of a Moveble Body Drowned in a Fluid”, attualmente concesso in utilizzo all’Istituto Motori CNR di Napoli.