LOMBARDIA

Ribuntà – Sondrio

a cura di Carlo Raspollini |

Tutta la Valtellina è una sola provincia. E’ talmente staccata dal resto della Lombardia che anche quando avranno abolito del tutto le province, questa valle continuerà ad essere un corpo a sé stante. La raggiungo percorrendo la strada per Lecco da Milano e proseguo per Colico, dove con la SS.38 si gira per Sondrio. Al passaggio a livello di Castione Andevenno si volta a destra per Caiolo. L’agriturismo si trova in località San Bernardo. E’ incredibile la quantità di santi che ci sono nella nostra storia e sono quasi tutti finiti a nominare piccoli centri. Una bella soluzione, pensa sennò quanti nomi bisognerebbe inventare! L’azienda Ribuntà dista quindi solo 5 km da Sondrio.

Siamo a 550 metri di altitudine e a ridosso del Parco delle Orobie, è uno dei primi agriturismi sorti in Valtellina. Offre ospitalità con ampie camere con bagno, tutte diverse fra loro e ristrutturate rispettandone le caratteristiche originali ed una ristorazione di qualità in una piccola sala da pranzo risalente al ‘400.

La cucina, che si basa sulla tradizione valtellinese, propone numerosi piatti, tra i quali, ad esempio, tagliolini con sugo di grasselli, tagliolini alle castagne, zuppa di pizzoccheri, pollo alle noci, coniglio alle prugne, asparagi selvatici con uova, e molti altri.

Arrivare fin qui ha una sua logica, quella che è al fondo dei nostri desideri e che non riusciamo più a realizzare nella quotidianità: vivere!

Tutto fa pensare al senso pieno del relax, dei profumi, dei tempi umani, del silenzio o dei silenzi… dei colori, delle facce sorridenti attorno a te, della cortesia e dei “buongiorno” senza un secondo fine. La parola che posso spendere di più è qualità: della vita, del mangiare, nei rapporti umani.

All’agriturismo Ribuntà si gusta solo quello che è possibile allevare o coltivare in azienda, con la più solerte attenzione per l’ambiente. Siamo in una zona incontaminata dove con un po’ dì pazienza è facile vedere caprioli e falchi. E’ base ideale per le escursioni in tutta la Valtellina, i cui estremi sono raggiungibili in un’ora. Nelle vicinanze la riserva naturale delle Piramidi di Postalesio, gli splendidi “vigneti eroici” dove nascono i nostri grandi vini, alcuni maneggi, una pesca sportiva, un allevamento di struzzi, un circuito di mountaìn bike, un’aviosuperficie attrezzata per voli in aliante e un campo da golf.

Azienda Agrituristica Ribuntà
Loc alità San Bernardo – Caiolo (So)
Tel. e fax 0342 561 297 www.agriturismoribunta.it E-mail info@agriturismoribunta.it