Recensioni

Reverso.net

di |

E’ la piattaforma online per tradurre testi in varie lingue, e rappresenta una valida alternativa a Google Translate.

www.reverso.net offre la traduzione on-line gratuita in inglese, tedesco, spagnolo, italiano, russo, portoghese, cinese, giapponese ed ebraico. Grazie al potente tool online per tradurre testi da una lingua all’altra, e non solo, il servizio permette di effettuare la traduzione di testi o parti di pagine web con un semplice copia-incolla.

La grafica del sito si presenta davvero semplice caratterizzata dai colori bianco e blu dove al centro della home page troviamo la grande sezione per tradurre i testi desiderati.

La semplice interfaccia consente di selezionare da un menù a tendina la lingua di partenza e quella di cui si vuole la traduzione e tradurre qualsiasi testo con un clic.

Inoltre su Reverso.net sono disponibili le sezioni: “Reverso Dizionario” – dizionario on-line: traduzione, definizione, sinonimi;  e “Reverso Context”: per ottenere la traduzione di milioni di parole ed espressioni usate nel contesto di esempi reali, grazie ad un motore di ricerca basato sui big data bilingui.

Graficamente il motore di ricerca si caratterizza per uno stile decisamente minimale, sia nelle scelte cromatiche, sia nella realizzazione delle interfacce, orientando l’intera struttura verso l’utente e le sue richieste. Scarna anche la presentazione stessa dei risultati, su pagine poco curate e tese esclusivamente all’esposizione del materiale ricercato.

Massima, infine, è l’accessibilità in ogni sezione del sito, grazie al suo utilizzo semplice e diretto, permettendo al visitatore un’esperienza qualitativamente soddisfacente. Il servizio è disponibile anche per device mobili grazie alle app dedicate da scaricare all’interno dell’App store e di Google Play. 

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo