AVVENTURA, DRAMMATICO

Revenant – Redivivo

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER

2016 – USA

Nei primi anni del 1800, Hugh Glass (Leonardo Di Caprio), esploratore esperto e spesso chiamato a guidare gruppi di cacciatori tra nevi  e ghiacci, viene aggredito da un orso, che infierisce su di lui e lo lascia in condizioni gravissime. Privo di sensi sulla neve, viene abbandonato dagli altri compagni di caccia. Nonostante  le ferite mortali e la solitudine, Glass riesce a non soccombere.  Con il pensiero rivolto all’adorata moglie, un’indiana d’America, comincia un viaggio dentro territori aspri e selvaggi. Il suo proposito è quello di scovare Fitzgerald (Tom Hardy), l’uomo che lo ha tradito e ucciso l’adorato figlio…

Partendo da fatti  realmente accaduti, Alejandro González Iñárritu, Premio Oscar nel 2015 per Birdman, porta sullo schermo la storia di Hugh Glass, e ne fa un personaggio tra realtà e leggenda, una sorta di uomo solitario che di fronte a una situazione di disumana difficoltà fa appello a tutte le proprie risorse per resistere, e rimettersi in piedi per ottenere la meritata giustizia.

Revenant - Redivivo Foto 1

Per riuscire a comprendere a pieno l’esperienza dei cacciatori di pellicce dei primi decenni del 1800, la produzione del film ha deciso di sperimentare alcune delle aspre condizioni di vita del protagonista del film: con la troupe Iñárritu ha effettuato difficili riprese in Canada e in Argentina, dove il clima e la natura sono imprevedibili. Si può aggiungere che la leggenda di Glass ha inizio nel 1823, quando era uno delle migliaia di cacciatori di pellicce che con la loro attività contribuivano alla crescita dell’economia statunitense. I paesaggi naturali erano per gran parte sconosciuti e tanti si avventuravano verso l’ignoto e spesso perdevano la vita. Glass al contrario è entrato nella leggenda americana proprio per la sua caparbietà e ostinazione nel non voler morire. Ogni ostacolo, persino il tradimento dei suoi compagni, lo motiva a continuare a qualsiasi costo. Fino al duello finale con Fitzgerald, che rimanda a uno scenario tipico da film western.

Già vincitore di tre Golden Globes (miglior film, regia e attore protagonista) il film ha ricevuto ben 12 candidature al Premio Oscar tra cui quella per Leonardo Di Caprio, chiamato a interpretare uno dei ruoli più impegnativi della sua carriera, sia dal punto di vista fisico che psicologico. La sua è una performance prevalentemente priva di dialoghi e fisicamente impegnativa (spesso senza ricorrere a una controfigura) con pesanti costumi di scena, un make-up estremo che ha richiesto lunghe ore di preparazione e scene girate in luoghi bui e inospitali. L’attore è entrato nella cinquina finale insieme a due agguerriti avversari: Michael Fassbender per Steve Jobs di Danny Boyle e Matt Damon per The Martian di Ridley Scott. Il vincitore sarà scelto il prossimo 28 febbraio.

Revenant - Redivivo Foto 2

Regia: Alejandro González Iñárritu

Attori: Leonardo DiCaprio (Hugh Glass), Tom Hardy (John Fitzgerald), Domhnall Gleeson (Capitano Andrew Henry), Will Poulter (Jim Bridger), Forrest Goodluck (Hawk), Paul Anderson (Anderson), Kristoffer Joner (Murphy), Joshua Burge (Stubby Bill), Lukas Haas (Jones), Brendan Fletcher (Fryman), Duane Howard (Elk Dog), Arthur RedCloud (Hikuc), Grace Dove (Powaqa)

Soggetto: romanzo Revenant – La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta di Michael Punke

Sceneggiatura: Mark L. Smith, Alejandro González Iñárritu

Fotografia: Emmanuel Lubezki

Musiche: Ryûichi Sakamoto, Alva Noto

Montaggio: Stephen Mirrione

Scenografia: Jack Fisk

Costumi: Jacqueline West

Durata: 156’

Genere: Avventura, Drammatico

Data di uscita in sala: 16 gennaio 2016

GUARDA IL TRAILER