Key4biz

Reti Tlc, spesa globale +7,3% all’anno a 24,8 miliardi nel 2030 spinta da Cloud e AI

La spesa globale in nuove infrastrutture e software cloud sulle reti di telecomunicazioni è vista in crescita dai 17,4 miliardi di dollari nel 2025 a 24,8 miliardi nel 2030, con una crescita media annua del 7,3%. E’ quanto emerge dalle proiezioni dell’ultimo report di Omdia Telco Network Cloud Market Tracker – 2025 Annual Forecast Report.

Il rapporto evidenzia una accelerazione significativa nell’adozione del cloud fra i provider di servizi di comunicazione (CSP), con una crescita del 12% attesa per il 2025, una percentuale doppia rispetto al 2024. 

Questa crescita è foraggiata dalla crescente maturità di strumenti cloud-native, da framework di automazione e dall’integrazione dell’AI e della GenAI nelle fasi operative dele reti.

Reti Tlc, rincipali tendenze del mercato Telco Cloud

• Infrastruttura AI: oltre il 62% degli operatori considera ora il supporto AI/ML fondamentale per le decisioni relative all’infrastruttura cloud. Fornitori come NVIDIA, Red Hat e VMware stanno abilitando funzionalità AI on-premise su misura per gli ambienti telco.

• Crescita cloud-native: si prevede che la spesa per le piattaforme basate su Kubernetes crescerà a un CAGR del 25%, mentre la spesa per gli ambienti VM esistenti sta rallentando.

• Adozione del cloud pubblico: si prevede che l’utilizzo del cloud pubblico per i carichi di lavoro di rete aumenterà dal 3% nel 2024 al 13% entro il 2030, con gli hyperscaler che offrono soluzioni specifiche per il settore telco.

• Leadership dei fornitori: Red Hat è leader nel mercato della gestione delle infrastrutture cloud con una quota del 25%, posizionandosi come il principale fornitore di piattaforme cloud telco.

• La trasformazione cloud-native è strettamente allineata agli obiettivi di automazione degli operatori di telecomunicazioni. I fornitori di tecnologie che si rivolgono a questo segmento di mercato dovrebbero adottare pipeline CI/CD e pratiche GitOps per automatizzare l’intero ciclo di vita dei cluster e dei carichi di lavoro di rete.

Exit mobile version