I servizi

Rete Lepida, connessi in banda ultralarga gli studi dei Medici di Medicina generale

di |

Oggi, con Longiano e Rottofreno, le sedi di MMG e PLS connesse sulla Rete Lepida sono oramai diventate 35 e sono già stati completati gli studi per mettere in rete ulteriori nove studi.

Nel primo quadrimestre del 2018 nella lista dei punti terminali della Rete Lepida, che offrono servizi a Banda Ultra Larga agli studi dei Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS), si ritrovano ambulatori presenti nei comuni di Bentivoglio, Solarolo, Russi, Conselice, Guastalla, Galliera e Busseto.

Dal mese di maggio si aggiungono anche studi presenti a Longiano e Rottofreno. Si tratta di un progetto nato già nel 2011, quando, in un comune del forlivese, si verifica l’opportunità-casualità di configurare sull’apparato di una sede municipale distaccata una porta di connettività per uno studio di MMG che si trova nello stesso stabile.

In breve tempo lo studio medico si trova a passare da una frustrante situazione di difficoltà a connettersi a Internet per svolgere anche solo le più normali operazioni di upload di documentazione clinica, ad essere

connesso ad altissima velocità alla rete. In seguito, la possibilità di replicare tale configurazione si è verificata sempre in modo quasi fortuito, incrociando anche casualmente, o comunque all’occorrenza, le

difficoltà che pervenivano dal territorio e dalla base di dati informativa di lepidaspa.

E’ stata proprio quella situazione di deficit di connessione che ha permesso di trasformare il caso singolo in un’opportunità, giungendo così a realizzare un modello strategico in grado di sfruttare in modo opportunistico e strutturato le risorse disponibili sulla Rete Lepida.

Oggi, anche e soprattutto grazie alla collaborazione con CUP2000, che rende disponibile il censimento

sul territorio degli studi medici, tale processo di superamento delle criticità individuali si sta sistematizzando, sta diventando cioè un modello che agisce direttamente sfruttando gli apparati terminali della Rete Lepida o, nelle situazioni più complesse, attivando specifiche modalità di connessione ad hoc alla

Banda Ultra Larga.

A tale scopo, infatti, lepidaspa ha individuato un fornitore che offre una soluzione professionale di connettività a Banda Ultra Larga ai costi di mercato offerti ai privati.

Oggi con Longiano e Rottofreno le sedi di MMG e PLS connesse sulla Rete Lepida sono oramai diventate 35 e sono già stati completati gli studi o sono comunque già in corso di attivazione le soluzioni per mettere in rete ulteriori nove studi ai quali lepidaspa sta rendendo disponibile la connessione ad Interne.