Report Digital 2019

Report Digital 2019, italiani connessi 6 ore al giorno

di |

Il report rivela che il 57% della popolazione globale è ora connesso a Internet, spendendo in media 6,5 ​​ore online ogni giorno.

E’ stato presentato ieri il report Digital 2019 di We Are Social, l’indagine sul consumo di internet condotta insieme ad Hootsuite, piattaforma leader nel settore del social media management, giunto alla sua ottava edizione. Numeri interessanti che aiutano a capire quanto tempo le popolazioni di un determinato Paese trascorrono online.

I risultati del report Digital 2019 mostrano che la maggior parte del tempo trascorso online viene effettuato tramite dispositivi mobili, con la maggior parte del tempo trascorso sui social media. Inoltre, si è registrato un aumento esponenziale del numero di nuovi utenti di Internet.

L’indagine offre una quadro preciso: in media (mondiale) siamo online 6 ore e 42 minuti online ogni giorno. La metà di questo tempo la passiamo su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Italiani nella media

Sono quasi 55 milioni gli italiani ad accedere ad internet, vale a dire oltre 9 su 10, in forte incremento. Si è inoltre registrata un’ulteriore crescita di utenti di piattaforme social, ora 35 milioni, +2,9% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive su queste piattaforme da dispositivi mobili, un incremento del 3,3%.

Dal punto di vista della fruizione, rimangono veri diversi dei risultati già registrati nel 2018: passiamo oltre 6 ore al giorno connessi (di cui circa un terzo sui social) contro le meno di 3 in cui guardiamo la tv (lineare e non). Quasi 9 persone su 10 (l’88%) accedono ad internet almeno una volta al giorno: in breve, 6 ore al giorno, tutti i giorni, quasi tutti.

Importante lo stream di contenuti: il 92% degli italiani infatti guarda video online (il 43% effettua streaming da tv connesse).

Social

Sono oltre 35 milioni gli italiani attivi sulle piattaforme social, 31 milioni da mobile. Il 98% di questi è user almeno su base mensile, e partecipano attivamente tre italiani su 4. Il tempo speso su base quotidiana è di poco inferiore alle 2 ore.

YouTube e Facebook (sia come piattaforma, sia soprattutto come ecosistema in senso più ampio, includendo quindi WhatsApp, Messenger, Instagram) continuano a dominare il panorama delle piattaforme social più utilizzate nel nostro paese. Vale comunque un principio di differenziazione già registrato negli anni scorsi: abbiamo infatti in media profili su oltre 7 piattaforme social diverse.

Gli altri Paesi: al Top le Filippine

L’Asia sudorientale è una delle regioni più dipendenti da Internet del pianeta, con le Filippine in cima alla lista globale con una media di 10 ore e 2 minuti ogni giorno.

Le persone in Thailandia trascorrono in media 9 ore e 11 minuti online ogni giorno, mentre quelle della vicina Indonesia dedicano un tempo medio di 8 ore e 36 minuti.

In Giappone invece troviamo le persone che trascorrono meno tempo online, con una media di 3 ore e 45 minuti.

Per approfondire

  • Per consultare il report globale completo clicca qui.