Renato Ravanelli

di |

F2i

Amministratore Delegato

F2i

È dall’ottobre 2014 amministratore delegato di F2i, Fondi italiani per le infrastrutture.

Da novembre 2010 è componente indipendente del Comitato Investimenti di Inframed, il principale fondo infrastrutturale operante in Nord Africa e in Turchia.

Da inizio 2008 a metà 2014 è stato componente esecutivo del Consiglio di Gestione e Direttore Generale del gruppo A2A, la principale multiutility italiana, operante nel settore dell’energia elettrica e del gas, in quello ambientale e in quello della gestione di reti di distribuzione di vettori energetici.

Nel triennio 2005-2007 ha ricoperto la carica di CFO e di componente esecutivo del consiglio di amministrazione del gruppo Edison.

Prima di allora è stato CFO  e direttore delle strategie del Gruppo AEM dove è stato anche responsabile del trading di energia elettrica e gas.

La sua carriera professionale ha avuto avvio con studi accademici relativi ai settori delle assicurazioni e delle utilities, con particolare riferimento a tematiche di carattere regolatorio. In seguito, è stato per quattro anni macroeconomista e financial analyst nei dipartimenti di ricerca economica  e di merchant banking di due istituzioni finanziarie italiane.

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio a pieni voti presso l’Università Cattolica di Milano.