CAMPANIA

Relais Regina Giovanna – Sorrento

a cura di Carlo Raspollini |

Intorno alla metà del 1300 Giovanna d’Angiò, Regina di Napoli, trascorreva la villeggiatura presso una delle punte della penisola sorrentina, dove sorgeva una grande villa, con annessa azienda agricola, appartenuta a Pollio Felice, un ricco patrizio romano. La sovrana, alquanto libertina, come spesso se lo permette chi ha lo scettro del comando,  veniva in questi luoghi con i suoi giovani amanti, lontana da occhi indiscreti. Allora non c’erano i paparazzi e le riviste di gossip a malignare ma era già necessario sottrarsi alla curiosità altrui, rifugiandosi tra queste scogliere incantate, capaci di ispirare passioni forti seduzioni indimenticabili. Oggi questi luoghi nascosti sono a disposizione del turista. Come la piccola insenatura protetta, alla quale si accede via terra, con una ripida scalinata e dal mare con un arco che lascia passare solo una imbarcazione alla volta. E’ proprio lei, la piscina della Regina Giovanna, nei pressi dell’Agriturismo che porta il suo stesso nome!

Sono nel Golfo di Napoli, di fronte a Capri, con Ischia e Procida sullo sfondo, a 3 km da Sorrento, tra ulivi e gli agrumeti, nell’agriturismo Regina Giovanna che si propone in un antico casale restaurato con raffinatezza. Le camere hanno tutti i comfort e sono caratterizzate dall’impiego della pietra, del cotto antico e delle travi in legno. L’agriturismo è immerso in un parco di 28 ettari, ed ha una piccola spiaggia riservata. L’orto biologico con i prodotti dell’azienda, che si possono gustare nel ristorante.

Oltre a fornire preziose informazioni su tutte le coltivazioni del periodo, il Bio Garden permette a grandi e piccoli di divertirsi e conoscere tutti i segreti dell’agricoltura biologica, fino a coltivare, potare e cogliere di persona i prodotti maturi. Posso cogliere un cedro o un limone direttamente dall’albero e gustarmelo sul momento. Fare queste cose fa bene alla salute, non solo per il frutto biologicamente immune che assaggi ma proprio perché sei libero di muoverti in una natura incontaminata e ne gode ogni centimetro del corpo, non solo le papille gustative. Gli amanti del relax – come me- possono contare su una sala massaggi dove scelgo un trattamento benessere all’aperto, circondato dai profumi della natura rinfrescato dall’ombra degli ulivi secolari.

La caletta a mare, silenziosa e tranquilla, è completamente attrezzata con sdraio, lettini, ombrelloni e teli mare, disponibili gratuitamente per tutti gli ospiti.

È anche possibile noleggiare canoe e attrezzatura da snorkeling per esplorare le bellezze dei fondali circostanti. Il Beach Club è aperto ogni giorno da metà Maggio a inizio Ottobre.

Relais Regina Giovanna
Via Calata di Puolo 1 – 80067 Sorrento (NA)
Tel. 081 533 9908   Fax 081 533 9914
E-mail info@relaisreginagiovanna.it

www.relaisreginagiovanna.it