Registrotrasparenza.mise.gov.it

di |

È online da settembre 2016 “Registro Trasparenza”, la piattaforma pubblica del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) dedicata alla massima trasparenza delle attività della Pubblica Amministrazione (PA). I cittadini, consultando Registrotrasparenza.mise.gov.it, potranno quindi conoscere e valutare i processi decisionali che si svolgono all’interno degli enti pubblici, testando i criteri di semplificazione e trasparenza che progressivamente, per volontà del Governo, si affermeranno nella PA a livello centrale e locale.

Rendere più aperti e trasparenti tali processi significa garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare pressioni indebite sui decisori, come anche accessi illegittimi e privilegiati alle informazioni.

Puntare sulla trasparenza è anche un modo per incoraggiare i cittadini a partecipare più attivamente all’attività della PA.

A partire dal 6 settembre 2016, quindi, tutti i soggetti portatoti di interessi come i consulenti, gli studi legali, le imprese e le associazioni di categoria, le organizzazioni non governative e altri ancora, sono invitati a registrarsi sul sito internet “Registro Trasparenza” al fine di interagire con il Ministero.

Basta selezionare la voce “Registrazione o aggiornamento”, disposta nella parte alta della home page, subito sotto la testata grafica che porta il nome della piattaforma.

Gli obiettivi dell’iniziativa, come spiegato alla voce “Informazioni”, sono semplici e altrettanto fondamentali per il miglioramento della qualità e dell’efficienza della Pubblica Amministrazione: aumentare il livello di partecipazione al momento decisionale, favorire il controllo diffuso da parte di cittadini e altri soggetti sull’operato dell’amministrazione pubblica, rendere trasparenti i rapporti tra Mise e interlocutori nazionali ed internazionali.

All’interno di Registrotrasparenza.mise.gov.it è possibile effettuare segnalazioni e contestazioni tramite l’apposita voce (“Segnalazioni e contestazioni”) e usufruire dell’helpdesk per la richiesta di informazioni e la risoluzione di problemi tecnici.

Graficamente il sito non colpisce per fantasia, freschezza e accoglienza degli utenti, perché piuttosto semplice e tradizionale nell’uso dei colori e nella disposizione degli spazi, ma certamente si mostra facile ed intuitivo nell’utilizzo e accessibile a tutti.

Il suo funzionamento è facilitato anche da motori di ricerca interni, vedi “Cerca” nella parte superiore della home e la voce “Consulta il Registro”. Al momento dell’iscrizione l’utente è guidato passo dopo passo con la pagina “Iscrivere il vostro organismo”, in cui sono offerti i moduli di registrazione per categoria di utente “Guida Categoria“. Tra gli strumenti di cui la piattaforma è data ci sono anche un codice di comportamento dei dipendenti del Mise e uno di condotta dedicato agli iscritti al Registro.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo