Regioneumbria.eu

di |

È online il nuovo portale turistico della Regione Umbria, piattaforma web che racconterà il territorio umbro con un linguaggio moderno e contenuti innovativi, accessibili da qualsiasi mezzo di comunicazione elettronica connesso in rete.

Su www.regioneumbria.eu, subito sotto il claim “Umbria cuore verde d’Italia”, ci sono i canali tematici per scoprire le bellezze paesaggistiche, culturali, architettoniche della regione: ‘Turismo’, ‘Ambiente’, ‘Cultura’, ‘Eventi’.

Per ognuno dei percorsi offerti in home page ci sono delle grandi foto in slide show nella parte superiore della pagina ad illustrarlo, finestre per l’accesso facilitato alle pagine interne del sito. Qui si trovano informazioni su alberghi, ristoranti, punti di interesse, eventi, monumenti, itinerari naturalistici, musei, gallerie, spettacoli, manifestazioni e tanto altro.

Un motore di ricerca interno filtra le informazioni, ad esempio relative all’offerta alberghiera della regione, per fascia di prezzo, area di interesse (lago, città d’arte, campagna, residence) e servizi richiesti. In tal modo si è subito in grado di verificare disponibilità e costi.

Stesso discorso per gli eventi culturali e gli spettacoli in programma, con la possibilità di seguire le manifestazioni direttamente tramite il calendario del sito sempre aggiornato.

Per la consultazione delle pagine da rete mobile c’è l’app dedicata per dispositivi iOS e le apps della Regione Umbria. Il sito sarà consultabile in più lingue e una Mappa ne semplificherà la navigazione. Non sviluppata ancora nessuna forma di comunicazione di natura sociale (ne in termini di condivisione in rete dei contenuti, ne di profili ufficiali attivati sui principali social media di internet).

Un servizio che la Regione Umbria offre ai tanti turisti e viaggiatori che si trovano a passare ogni anno per il cuore verde dell’Italia, ancora in modalità work in progress, che nelle prossime settimane sicuramente perfezionerà il livello di informazione al pubblico della rete, offrendo un adeguato livello di interazione e di esperienza.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo