Finanza Agevolata

Regione Lazio, piano di interventi per gli allievi con disabilità per l’anno scolastico 19-20

di |

La Regione Lazio ha infatti approvato la terza edizione dell’avviso pubblico destinato a favorire il successo formativo, la piena realizzazione della personalità dell’alunno e la completa inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità o in situazioni di svantaggio.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Sono aperti i termini del bando Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazioni di svantaggio – Assistenza Specialistica anno scolastico 2019-20.

La Regione Lazio ha infatti approvato, con la determinazione n. G04340 del 9 aprile 2019, la terza edizione dell’avviso pubblico destinato a favorire il successo formativo, la piena realizzazione della personalità dell’alunno e la completa inclusione sociale e lavorativa della persona con disabilità o in situazioni di svantaggio, non solo mediante l’apprendimento formale ma anche grazie a un processo educativo globale che permetta la piena formazione della personalità dell’alunno.

Soggetti beneficiari

I Soggetti proponenti che possono presentare progetti di inclusione a valere sull’avviso sono pertanto:

  • Le Istituzioni Scolastiche pubbliche;
  • Le Istituzioni Formative che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale validi per l’assolvimento del diritto-dovere;
  • Le Istituzioni scolastiche paritarie;
  • Le Reti tra Istituzioni Scolastiche/Formative

Non possono presentare progetti tutte le Istituzioni scolastiche già destinatarie di finanziamenti, sia in forma singola che in rete, ai sensi della determinazione n. G10214 del 08/08/2018 – allegato 1.

Sono invece destinatari in via prioritaria dei progetti di inclusione e della relativa assistenza specialistica, gli studenti con disabilità certificata che frequentano le istituzioni scolastiche/formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio regionale, nonché gli studenti in situazioni di grave svantaggio e/o con PdP, certificati e avvalorati da documentazioni specifiche rilasciate da Asl o Servizi Territoriali (per dettagli si rimanda a quanto stabilito all’art. 3.2 dell’avviso).

Tipologia di interventi ammissibili

Nello specifico, la Regione Lazio intende valorizzare e finanziare progetti formulati dalle Istituzioni Scolastiche/Formative che, lontani da un modello assistenzialistico volto alla copertura delle ore di permanenza a scuola e in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica, si concretizzano in azioni e supporto specialistico mirati al miglioramento della qualità di vita dello studente, al perseguimento di pari opportunità e al miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno.

Le azioni da sviluppare dovranno facilitare l’integrazione scolastica, garantire il diritto allo studio, assicurare lo sviluppo delle potenzialità del minore disabile nell’apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse stanziate per il presente Avviso ammontano a 21.000.000 euro a valere sul POR FSE 2014/2020, e l’intervento è attuato nell’ambito dell’Asse II – Inclusione sociale e lotta alla povertà, Priorità di investimento 9.i) Obiettivo specifico 9.2.

Con successivi atti sarà quantificato l’importo attribuito a ciascun beneficiario sulla base della tipologia dei soggetti che risulteranno assegnatari del finanziamento e saranno effettuati i relativi impegni sui capitoli competenti per macro-aggregato.

La ripartizione delle risorse per annualità sarà dell’80% sull’anno 2019 e del 20% sull’anno 2020.

Scadenza

La domanda di contributo, dovrà essere trasmessa, pena l’esclusione, entro le ore 17.00 del 9 maggio 2019.