Recensioni

Refugees-welcome.net

di |

Secondo fonti ONU, sono ormai oltre 50 milioni le persone, uomini, donne e bambini, in marcia verso qualche luogo migliore di quello che hanno lasciato. Guerre, fame, povertà, crisi economica, dittature, carestie, cambiamenti climatici, sono solo alcuni dei fattori destabilizzanti che hanno scatenato un vero e proprio esodo globale verso Stati più ricchi, ma non solo.

Il sito web www.refugees-welcome.net è una coraggiosa ed innovativa esperienza di rete lanciata in Germania da una coppia di berlinesi, che hanno pensato di mettere in contatto chi cerca una sistemazione con chi ha stanze/appartamenti/case da affittare (ovviamente a basso costo, o anche da mettere a disposizione gratuitamente).

Le stanze/case date in affitto sono pagate spesso dagli stessi migranti, ma in molti altri casi interviene il welfare federale e regionale, le micro donazioni raccolte dallo stesso sito, la solidarietà dei cittadini europei e di tutto il mondo.

Il funzionamento della piattaforma è semplice, chiaro e diretto: c’è un’area per i proprietari degli immobili e una per i richiedenti alloggio. Il sito fa da intermediario tra offerta e domanda (controllando che tutto sia in regola, che gli alloggi siano dignitosi, cercando di reperire il maggior numero di informazioni possibili sui richiedenti tramite organizzazioni che seguono da vicino i migranti, tutelandone comunque le informazioni sensibili, visto che molti scappano da persecuzioni etniche e religiose).

Le aree di consultazione sono accessibili dalle voci disposte nella parte superiore della home page, tra cui: la presentazione del progetto con ‘Idea’, i primi passi da fare nel sito per iscriversi ed utilizzare il servizio in ‘Details’, le risposte alle domande generiche ‘FAQ’ e ‘Support’, il ‘Team’, la news in ‘Press’ e ‘Blog’, la possibilità di chiedere informazioni direttamente allo staff tramite ‘Contact’.

L’utilizzo di questo ‘AirBnB dei migranti’ (subito ribattezzato) è come detto facile e immediato, grazie alla consultazione multilingua in inglese, tedesco e arabo, un’ampia comunicazione sociale tramite i principali social network di rete (quindi con il supporto di una estesa community globale), una grafica colorata e orientata all’accessibilità veloce del servizio e dei contenuti, il supporto di materiale audiovisivo che bene illustra il funzionamento e un vademecum generico, che riepiloga i punti chiave per il buon esito della domanda di sistemazione.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo