Referendumcostituzionale.online

di |

Il 4 dicembre 2016 si vota in Italia il referendum per la riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi. Un gruppo di costituzionalisti, avvocati, associazioni, studenti, insegnanti, pensionati, precari, lavoratori, cittadini comuni, artisti ed intellettuali, ha deciso di schierarsi a favore del ‘No’ e di spiegarne le motivazioni sul sito web dedicato www.referendumcostituzionale.online.

I sostenitori del ‘No’, anche grazie a internet, portano avanti un programma di eventi e manifestazioni per spiegare le ragioni di questa lotta presentata come “in difesa della democrazia partecipativa e dei valori fondamentali della Carta Costituzionale repubblicana” che, secondo loro, con la riforma Renzi – Boschi e la Legge Elettorale “Italicum”, “rischia di essere stravolta a scapito dei diritti fondamentali”.

Un sito molto semplice, graficamente poco sviluppato, in cui trovare informazioni relative alla riforma in esame e alle motivazioni dei promotori del comitato del ‘No’. I percorsi e i contenuti offerti sono disposti nella parte superiore della home page e divisi in: “Il testo della riforma”, “Le ragioni del NO”, i “Materiali”, i “Comitati locali”, il “Calendario eventi”, “Chi siamo”.

In più, se si vuole partecipare direttamente alla mobilitazione generale, e si vuole sostenere la campagna economicamente o in altro modo, basta dare un’occhiata alle aree: “Volontari”, “Dona” e “Promuovi”. Qui si troveranno anche documenti da scaricare e stampare, loghi, contenuti audiovisivi e molto altro per dare eventualmente il proprio contributo personale alla causa.

Tutta l’operazione sfrutta poi i più popolari social media di rete per ampliare il raggio di azione e potenziare i canali di comunicazione, con account ufficiali e una vivace community. Il sito non è ben ottimizzato per la navigazione da rete mobile e non è prevista un’applicazione dedicata.

Complessivamente, le sue pagine sono facilmente navigabili e la consultazione dei contenuti pubblicati è rapida e alla portata di tutti. Non offre un’esperienza di rete particolarmente stimolante e il sito in sostanza si propone come mera vetrina online, pur dimostrando la volontà (sui social) di sostenere confronti e aprirsi a contributi esterni.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo