Redditoinclusione.it

di |

Un’alleanza contro la povertà in Italia, portata avanti da un cartello di soggetti della società civile, del sindacato e delle istituzioni, che ha come obiettivo l’introduzione del Reddito di inclusione sociale (Reis) ed il varo di un Piano nazionale contro la povertà assoluta.

 

Secondo l’Atlante dell’infanzia di Save the Children, oggi in Italia quasi un minore su tre è a rischio povertà ed esclusione sociale, mentre i bambini di 4 famiglie povere su 10 soffrono il freddo d’inverno per la mancanza di riscaldamento.

La povertà in Italia non accenna a fermarsi ed anzi continua a colpire in particolare giovani e minori, tra le fascie di cittadinanza più vulnerabili. Il Governo Renzi, nella presentazione della Legge di bilancio 2017-19, ha previsto un aumento del Fondo contro la povertà di 500 milioni di euro a partire dal 2018. In molti però chiedono di anticipare la misura al prossimo anno, proprio per l’urgenza di introdurre il Reis.

Qualche giorno fa Palazzo Chigi ha infine annunciato che: “sommato a quanto già stanziato dalla Legge di Stabilità 2016, per la lotta alla povertà c’è 1 miliardo di euro in più nel 2017 e 1,5 miliardi di euro all’anno in più dal 2018” e che “nel corso del 2017, l’esercizio della legge delega al governo per il contrasto della povertà metterà assieme tutti gli interventi esistenti in un unico strumento: il Reddito di Inclusione”.

Grazie alla piattaforma www.redditoinclusione.it è possibile partecipare al network contro la povertà e promuoverne obiettivi, soluzioni e attività. Le voci per conoscere il progetto sono disposte nella parte superiore della home page, suddivise in: “Cos’è il REIS”, “L’Alleanza contro la povertà”, “Gruppo scientifico”, “Strumenti di supporto”, “Dicono di noi”, “Eventi”, “Dal territorio”.

Peccato per lo scarso uso dei social media, che sicuramente avrebbero potuto potenziare e diffondere capillarmente sia il messaggio, sia il lavoro di comunicazione per il Reis. Rimane comunque l’alto valore sociale, etico e culturale dell’iniziativa, che cerca anche attraverso il web di raggiungere il maggior numero di persone in Italia, informandole su quanto fatto e sul tanto lavoro ancora da fare per cancellare la povertà dalla storia.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo