Da Energia italia news

Reddito energetico. La video intervista al Senatore Antonio Trevisi, Segretario VIII Commissione Permanente

di Energia Italia News |

Reddito energetico. La video intervista al Senatore Antonio Trevisi, Segretario 8ª Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica).

Guarda l’intervista della Direttrice di Energia Italia News, Valentina Barretta, al senatore Antonio Trevisi, Segretario 8ª Commissione Permanente

Il reddito energetico è un nuovo incentivo nazionale, progettato per offrire un sostegno alle famiglie a basso reddito e in condizioni di disagio energetico. In che modo il nuovo strumento riduce i costi?

Il reddito energetico è uno strumento che esiste da diversi anni a livello locale. In Puglia, ad esempio, è legge dal 2019. Si tratta di un finanziamento a fondo perduto, al 100%. Le famiglie ricevono l’impianto fotovoltaico tramite un meccanismo molto trasparente e semplice. C’è un albo installatori: la famiglia sceglie un installatore che si è registrato sul portale del reddito energetico, l’installatore provvede dunque a realizzare l’impianto sul tetto della famiglia che poi beneficia dell’energia dell’impianto. Quindi ha il diritto dell’autoconsumo. Tutta l’energia che l’impianto produce e che la famiglia riesce a consumare non viene più pagata in bolletta […]. L’energia in eccesso servirà a ripagare l’investimento fatto dallo Stato […].

Guarda l’intervista su Energia Italia News