Comune.milano.it

di |

È il sito web del Comune di Milano, capoluogo della Regione Lombardia e secondo comune in Italia, dopo Roma, per numero di abitanti.

Tramite il portale www.comune.milano.it, i cittadini dispongono di uno sportello personale presso l’amministrazione pubblica, con a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, su PC e anche su dispositivi mobile una sorta di sportello virtuale dei servizi che offre la città, con un’ampia gamma di Servizi Online utili al cittadino riguardanti, tra le altre cose, informazioni sui Tributi, Scuole, Certificati, Documenti, le autorizzazioni, il pagamento delle tasse comunali e delle multe, la prenotazione di servizi sanitari ecc.

Al suo interno una ricca offerta di informazioni accoglie i visitatore, che trova in alto della prima pagina i canali principali da percorrere per trovare notizie con le sezioni “Segui l’amministrazione”, “utilizza i servizi”, “Vivi la città”, “Partecipa”, “sfoglia le news”, “esplora”

La pagina centrale è occupata dalla grande barra di ricerca all’interno del sito, dove di sotto troviamo la slide show dedicata alle news aggiornate ora per ora, gli eventi culturali e i comunicati del comune. Sempre al centro della home page, ma scorrendo verso il basso, si succedono banner e link del comune di Milano dedicati al turismo, alla Protezione Civile, al Museo del Novecento, agli sportelli interattivi, ai bandi e concorsi, all’informagiovani, alla Metropolitana, Prenotazioni musei e Biblioteche e molto altro.

Un sito semplice da navigare e caratterizzato da aree di facile accesso, all’interno delle quali trovare informazioni sempre aggiornate, accompagnate da fotografie e link. Le interfacce grafiche garantiscono la massima chiarezza con il materiale pubblicato, consentendo all’utente di poter scegliere ben 6 lingue diverse dall’italiano, il che significa che è un sito pensato e visitato non solo dai milanesi, ma dai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo