Gear VR

Realtà virtuale: UNC denuncia Samsung all’Antitrust per pubblicità ingannevole

di A.T. |

Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, sottolinea che  non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot.

L’Unione Nazionale Consumatori ha denunciato Samsung all’Antitrust per la scarsa trasparenza dello spot in cui viene pubblicizzato il regalo di un visore 3D abbinato all’acquisto di uno smartphone: non si tratta affatto di un regalo, spiega l’UNC, ma di un concorso a premi e questo non è spiegato chiaramente nella pubblicità “Vivi l’esperienza della realtà virtuale con Samsung”.

“Non illudetevi, non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot”, ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, motivando la decisione di sporgere denuncia all’Autorità Antitrust.

Mentre, infatti, la voce registrata e la dicitura posta in alto negli spot diffusi nelle ultime settimane affermano che basta acquistare uno smartphone Samsung Galaxy S6 e registrarlo su Samsung People per ricevere il visore Gear VR, è soltanto leggendo la scritta in sovraimpressione con una grafica ridotta rispetto a quella utilizzata per il claim principale, che si evince che si tratta di una “operazione a premio valida fino al 14 febbraio 2016 Info e Regolamento su www.galaxys6.samsungpeople.it“.

“Non ci sembra un comportamento corretto – commenta l’avvocato Dona – perché induce il consumatore a pensare che basta acquistare uno degli ultimi modelli di smartphone per avere in regalo un visore 3D, mentre invece si tratta di un’operazione a premi soggetta a termini e condizioni. Inoltre l’informazione in base alla quale Samsung prevede di erogare “sino a 10.000 premi” viene spiegata solo dal regolamento scaricabile dal sito internet; come se non bastasse, i messaggi che avvisano che si possono ricevere maggiori informazioni sulla campagna andando sul sito www.galaxys6.samsungpeople.it sono fuorvianti e ingannevoli, perché possono accedere a questa pagina soltanto coloro che si registrano. Va bene che lo spot di Samsung si riferisce alla realtà virtuale, ma avremmo preferito vivere un’esperienza più vicina al reale!”