Realtà virtuale, 14 aprile alla scoperta di Van Gogh in 3D

di |

Nel 125° anniversario della scomparsa dell’artista arriva su grande schermo come evento cinematografico unico in contemporanea mondiale la proiezione di Vincent Van Gogh, un nuovo modo di vedere”: un tour cinematografico nel Van Gogh Museum di Amsterdam a cura della Nexo digital.

Un viaggio esclusivo e sorprendente del regista David Bickestraff alla scoperta dell’artista olandese, che al Cinema Farnese sarà arricchito, grazie alla collaborazione con la startup romana Oniride, dalla possibilità di visitare prima e dopo le proiezioni il capolavoro “La notte stellata” dall’interno, tramite visori di realtà immersiva.

Il 14 aprile dalle ore 17.00 sarà infatti data la possibilità agli spettatori di Piazza Campo Dei Fiori di indossare i visori “oculus” e immergersi nella ricostruzione tridimensionale degli spazi e delle immagini del dipinto, esplorando virtualmente il celebre quadro di Van Gogh, scelto da Oniride come pilota del progetto “Inside Painters”.

Immagine

Una ricostruzione frutto di scansioni delle tele ad altissima definizione, attraverso rilievi compiuti con elevato ingrandimento su singole porzioni di quadro. Le pennellate dell’artista divengono così le texture dei poligoni (ovvero le superfici dei volumi) che descrivono l’ambiente tridimensionale immersivo del quadro.

Dispositivi di interazione dell’utente con lo spazio virtuale, quali cuffie audio surround, controller senza fili e pedane per la rilevazione del movimento, saranno a disposizione del pubblico per vivere un’esperienza completa dentro l’opera di grande impatto visivo ed emotivo.

Prenotazioni dell’esperienza virtuale a info@oniride.com

Orario proiezioni 10:30 – 16.30 – 18.30 – 21.00

Cinema Farnese Persol Piazza Campo de’ Fiori, 56

www.cinemafarnesepersol.com