Wearable

Realtà aumentata: business da 30 miliardi di dollari nel 2020

di |

La realtà aumentata promette di essere una fonte ricca di business nel prossimo futuro grazie all’interazione con immagini 3D nell’ambiente che ci circonda.

La realtà virtuale è qualcosa di reale, e farà fare un mucchio di soldi alle aziende che se ne occupano. Un business che sembrava lontano nel tempo ma che ormai è realtà, tanto che l’immersione nel mondo digitale è ormai possibile e sempre più diffusa grazie a nuove tecnologie wearable, che consentono appunto di immergersi nella realtà virtuale tanto che presto potremo indossare un computer come facciamo con un paio di scarpe.

La realtà aumentata, che crea interazioni di immagini 3D nell’ambiente circostante, sarà un business da 30 miliardi di dollari nel 2020. Da Microsoft a Sony, le aziende hitech stanno modificando il modo in cui interagire con l’ambiente circostante, sviluppando nuovi wearable – visori, occhiali e persino lenti a contatto – che modificano alla radice il nostro modo di interagire con la tecnologia.

L’integrazione della realtà aumentata con lo smartphone sembra una soluzione dal potenziale persino maggiore rispetto alla semplice realtà virtuale. Dai social media alla pubblicità, tutto potrà essere filtrato e aumentato da lenti a contatto e occhiali speciali.

Ma in concreto cos’è che rende la realtà aumentata più vendibile della realtà virtuale? Secondo gli esperti, la realtà virtuale è appunto virtuale e basta, non integra la realtà vera che ci circonda. Bello quindi immergersi nel mondo virtuale, avulso dalla realtà vera, però perdere un messaggino può essere un danno.

La realtà aumentata non ha di questi problemi, perché integra elementi virtuali nel contesto reale in cui viviamo, mantenendo l’accesso ai social media, ai messaggini e alle mail.

Un altro aspetto da tener presente è seguire cosa intende fare Google in questo campo. Secondo alcune indiscrezioni l’azienda starebbe già lavorando alla realizzazione di un suo headset per la realtà virtuale (o aumentata?) per fare concorrenza a dispostivi già sul mercato come Gear VR di Samsung e Oculus Rift.

D’altra parte Google ha già finanziato Magic Leap, una startup specializzata in realtà aumentata che potrebbe integrare le sue tecnologie avveniristiche con il gadget di Mountain View.

frames-direct-lp-virtual-reality-glasses