Key4biz

RCS, Maurizio Costa: ‘Priorità a digitale e ai business in crescita’

Maurizio Costa

E’ Maurizio Costa il nuovo presidente di RCS. Come amministratore delegato è stato confermato Pietro Scott Jovane.

Il Cda ha nominato i due manager subito dopo l’Assemblea degli azionisti.

Il Consiglio, in relazione agli amministratori che hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza in sede di presentazione della propria candidatura, ha valutato positivamente – anche in base a quanto risultante alla società – la sussistenza di tali requisiti, con l’eccezione, per quanto attiene ai criteri previsti dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate, di Maurizio Costa, in conseguenza della sua nomina a Presidente. Il Consiglio ha altresì valutato positivamente l’indipendenza, ai sensi dei criteri previsti dall’Art. 148 comma 3 del D. Lgs. n. 58/1998, dei Sindaci nominati dall’Assemblea.

 

Maurizio Costa: ‘RCS, un patrimonio di eccellenza per l’Italia’

“Dopo oltre vent’anni nel mondo dell’editoria, sono onorato di essere stato chiamato alla Presidenza di un gruppo così prestigioso, che rappresenta – con la sua storia, i suoi valori e soprattutto la grandissima professionalità delle sue persone – un patrimonio di eccellenza per l’Italia”, ha dichiarato Costa, aggiungendo: “Affronto questa sfida con l’entusiasmo di chi crede che il Gruppo RCS possa e debba avere un futuro in linea con la sua eccellente tradizione e conto di poter dare il mio contributo in un mondo che da sempre mi appassiona professionalmente e personalmente”.

Costa che ha finora ricoperto l’incarico di presidente della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) conosce bene le problematiche del mondo dell’editoria, specie quelle che riguardano la tutela del diritto d’autore. Una situazione per la quale più volte, anche dalle pagine di Key4biz, ha chiesto una legge che riconosca agli editori il diritto a un compenso per i contenuti pubblicati online dagli aggregatori di notizie come Google.

Porterà la sua grande esperienza in RCS consapevole della grande sfida che lo attende.

 

“Le difficoltà che il settore editoriale ha attraversato e dalle quali non è ancora uscito – ha spiegato Costa subito dopo la sua nomina – sono il contesto nel quale con realismo e determinazione occorre lavorare. Ma non possiamo dimenticare che una società editoriale è un’impresa peculiare, in quanto unisce l’esigenza del rispetto delle logiche di mercato al fatto di trattare temi sensibili e fondamentali per la società civile, quali l’informazione, l’approfondimento, il dibattito culturale ed il confronto delle idee”.

Costa ha concluso sottolineando che “Il nuovo Consiglio, che ben rappresenta l’apporto di tutti i nostri azionisti e che raggruppa elevatissime professionalità anche in ambito editoriale e dei media, insieme all’Amministratore Delegato e al management, avrà il compito di lavorare con determinazione e focalizzazione sulle priorità strategiche, puntando anche alle opportunità offerte dal digitale e alle aree di business a maggior potenziale di crescita, per garantire al primo gruppo editoriale italiano di continuare a rappresentare l’eccellenza anche a livello italiano ed internazionale.”

Ieri l’Assemblea degli Azionisti di RCS MediaGroup presieduta da Angelo Provasoli si è riunita in sede Ordinaria, adottando le seguenti deliberazioni:

Exit mobile version