Il rapporto

Rapporto E-Lex. Un anno di diritto e politica dell’innovazione in Italia

di |

Uno spaccato puntuale dei temi più caldi del mondo digitale con particolare attenzione ai risvolti normativi dell’innovazione tecnologica nel Rapporto 2014 dello studio legale E-Lex Belisario Scorza Riccio & Partners.

Uno spaccato sui temi più caldi del mondo digitale, con particolare attenzione ai risvolti normativi legati all’innovazione tecnologica, che sta diventando sempre più importante sul fronte politico ed economico. Questo in sintesi il contenuto di ‘Un anno di diritto e politica dell’innovazione in Italia’, il rapporto 2014 dello studio legale E-Lex Belisario Scorza Riccio & Partners, titolare della rubrica elex su Key4biz.

Il rapporto, sessanta pagine di fatti cifre, passa in rassegna i temi di attualità relativi al diritto delle nuove tecnologie e alla politica dell’innovazione. Si parte con il diritto all’oblio passando poi per lo spinoso nodo della privacy legata all’Internet of things, alla data retention e ad alcuni nuovi aspetti in materia di diritto d’autore.

A seguire, il rapporto dà conto delle ultime novità in materia di opere orfane, analizza i danni alla web reputation del sito Tripadvisor dopo la bacchettata Antitrust, il duro dibattito sulla copia privata, la lotta alla pirateria online e le critiche al regolamento Agcom, il bitcoin, le ultime novità in tema diffamazione, i diritti dei consumatori, le startup in Italia, la fine ingoloriosa della CEC-PAC, l’agenda digitale, il primo censimento dei database della PA.