Key4biz

Rapporto Akamai su velocità Internet, Italia supera solo se stessa (61esima al mondo)

Leggendo il rapporto Akamai sullo stato di Internet relativo al primo trimestre 2017 si scopre che l’Italia è migliorata solo rispetto alla sua precedente situazione. Infatti non ha superato nessuno e ha perso tre posizioni (dal 58esimo al 61esimo posto) nella classifica mondiale per quanto riguarda la velocità media di connessione a Internet, oggi pari a 9,2 Mbps: è migliorata rispetto agli ultimi tre mesi del 2016 (si attestava a 8,7 Mbps) ma non è sufficiente per superare altri Paesi. Come fa Akamai a condurre questo studio? Il 90% degli utenti di internet nel mondo oggi riceve contenuti dai suoi server che sono collegati direttamente al proprio Internet Service Provider.

Broadband-Ultra Broadband e Broadband superiore a 15 Mbps

“Sul fronte adozione della banda larga l’Italia rimane in stallo”, si legge nel rapporto. Il 79% delle connessioni sono sopra i 4 Mbps per questo motivo scendiamo dalla 28esima alla 29esima posizione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e dalla 63esima alla 65esima nel mondo. È facile capire questo posizionamento: in 3 mesi la banda larga superiore a 4 Mbps è aumentata solo dell’1%, come si può vedere dalla precedente rilevazione.

Sul fronte adozione dell’ultra broadband, nel trimestre in esame l’Italia registra solo il 26% di connessioni sopra i 10Mbps (+11% rispetto al Q4 2016 e +47% rispetto al Q1 2016). Un confronto: l’Italia è al 26%, la Svizzera è a quota 75%. Inoltre, a fronte di una media di oltre il 30% registrata dai paesi EMEA coinvolti nello studio, l’Italia registra solo il 12% delle connessioni superiori ai 15 Mbps. Nella classifica mondiale scende di una posizione (55esima), mentre a livello EMEA si attesta alla 32esima, sebbene Akamai abbia registrato un aumento del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Q1 2016).

Miglioramenti rispetto a se stessa

È aumentata la penetrazione di Internet tra gli italiani, l’Italia in questo caso mantiene la decima posizione con più di 17 milioni di indirizzi connessi (-1,8% rispetto al trimestre precedente, ma +2,5% sullo stesso periodo del 2016). Nel nostro Paese si naviga da mobile con una velocità media di connessione di 12,4 Mbps, negli ultimi mesi del 2016 si attestava a 11,2 Mbps. Invece nel primo trimestre del 2017, il Regno Unito ha nuovamente registrato la velocità di connessione media più elevata pari a 26 Mbps, seguito a breve distanza dalla Germania 24,1 Mbps. Tra i Paesi e le regioni europee incluse nel monitoraggio, 19 hanno registrato una velocità di connessione mobile media uguale o superiore a 10 Mbps. L’Italia, invece, ha superato solo se stessa, purtroppo, come si è visto dai dati indicati.

Exit mobile version