cybersecurity

Ransomware REvil, il gruppo criminal hacker più pericoloso al mondo è scomparso dal web

di |

Il gruppo di hacker russi, chiamato REvil, abbreviazione di “Ransomware evil”, è scomparso dal web. Nel 2020 il collettivo di hacker ha guadagnato oltre 123 milioni di dollari.

REvil, il gruppo di hacker russi più grande e pericoloso al mondo è sparito dal web. Nessuno, al momento, conosce la genesi del black-out.

Secondo quanto riporta il New York Times, il primo a dare la notizia, il merito della scomparsa del gruppo di cybercriminali è da attribuire a Joe Biden e Vladimir Putin.

Il presidente degli Stati Uniti, lo scorso 9 luglio, aveva dichiarato di aver parlato al telefono con il presidente russo proprio per sollevare la questione relativa agli attacchi informatici che nei mesi scorsi sono sembrati provenire dalla Russia, e che già erano stati oggetti di discussione durante l’incontro a Ginevra dello scorso 16 giugno tra USA e Russia.

Scomparsa REvil: merito di chi? Le 3 teorie

Il NYT elenca tre teorie principali sul motivo per cui REvil è improvvisamente scomparso. La prima è che Biden abbia ordinato al Cyber ​​Command degli Stati Uniti, in collaborazione con le forze dell’ordine nazionali, incluso l’FBI, di chiudere i siti del gruppo.

La seconda teoria è che Putin abbia ordinato la rimozione dei siti del gruppo. Se così fosse, sarebbe un gesto per dare ascolto all’avvertimento di Biden avvenuto durante l’incontro dei due leader di Ginevra.

Continua a leggere l’articolo su Cybersecurity Italia, su cui è stato originariamente pubblicato.