Key4biz

Ransomware e data breach, come affrontare gli attacchi? Le linee guida dell’Edpb

3D rendering Glowing text Ransomware attack on Computer Chipset. spyware, malware, virus Trojan, hacker attack Concept

Come aiutare imprese e pubblica amministrazione ad affrontare correttamente attacchi ransomware, perdita o furto di dati, dispositivi e documenti cartacei?

A questa e ad altre domande rispondono le linee guida del Comitato europeo per la protezione dei dati (Edpd) approvate nella riunione plenaria del 14 gennaio scorso, che si basano sull’analisi dei casi più significativi di data breach subiti da banche, ospedali, medie imprese, municipalità società che offrono servizi online di vario genere, affrontati dai Garanti privacy nazionali, incluso quello italiano.

Sul documento l’Edpb ha avviato una consultazione pubblica per un periodo di sei settimane (fino al 2 marzo 2021).

Le linee guida per settore bancario e sanitario

Le linee guida presentano, per ciascuna casistica, esempi di buone o cattive pratiche, raccomandano modalità di identificazione e valutazione dei rischi (evidenziando i fattori che meritano particolare considerazione), indicano in quali casi chi tratta i dati deve notificare la violazione all’Autorità Garante e, se necessario, informare le persone coinvolte.

Tra le mancanze più frequenti ricordati dalle Linee guida vi è, ad esempio, l’omessa cifratura dei dati che consente a chi li acquisisce in maniera fraudolenta di consultare informazioni riservate.

Potrebbe facilitare violazioni anche la non corretta gestione dell’autenticazione degli utenti a siti web, magari a causa dell’utilizzo di password deboli o conservate in chiaro.

Nel settore bancario, potrebbe causare enormi danni l’impiego di identificativi di sessione all’interno degli indirizzi web degli utenti, informazioni che facilitano l’accesso illecito a contenuti che dovrebbero rimanere protetti.

Gli attacchi ransomware

Drammatiche potrebbero essere le conseguenze di un attacco ransomware ai referti e ad altri documenti dei pazienti di un ospedale, a meno che la struttura sanitaria non abbia provveduto a effettuare un backup separato dei dati. Non bisogna sottovalutare anche i problemi che può causare una semplice e-mail spedita ai destinatari sbagliati.

Il testo, che integra e aggiorna gli orientamenti già forniti negli anni passati dal Gruppo “Articolo 29”, proprio per offrire un contributo concreto a imprese e Pa, analizza anche le misure adottate dai titolari del trattamento, prima di aver subito un data breach, per prevenire o attenuare i rischi di una potenziale violazione dei dati. E propone una lista di misure di prevenzione ai vari problemi rilevati.

Per approfondire

Exit mobile version