La protesta

RaiWay: il 9 ottobre incontro fra sindacati e Antonello Giacomelli

di |

Protesta dei sindacati contrari al collocamento in Borsa di quote di RaiWay. Fissato per il 9 ottobre l’incontro con il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

Caso RaiWay, i sindacati incontreranno il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli il prossimo 9 ottobre. E’ questo il risultato concreto del siti in di oggi dei lavoratori RaiWay, contrari al collocamento di quote dell’azienda delle torri Rai annunciata entro fine anno. Ad annunciarlo con una nota congiunta i sindacati Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater e Libersind-ConfSal dopo il presidio di questa mattina al Mise.

I sindacati sono contrari al collocamento di quote delle torri Rai, che considerano come un asset strategio dell’azienda.

 

“Il presidio di lavoratori e sindacati a difesa di RaiWay ha avuto un primo esito positivo: è in programma per il prossimo 9 ottobre l’incontro con il sottosegretario con delega alle Comunicazioni Giacomelli, incentrato sulla vendita della società che gestisce la rete di diffusione della Rai”, si legge nella nota.

 

 “Già la Consob, che aveva ricevuto dai sindacati una lettera di denuncia delle modalità di vendita con collocazione in Borsa di Rai Way, ha risposto annunciando formalmente i ‘dovuti approfondimenti”, aggiungono i sindacati, secondo cui “per la delicatezza dell’operazione che riguarda il futuro del servizio pubblico radiotelevisivo e della stessa democrazia nel nostro Paese – concludono i sindacati – chiediamo al sottosegretario, ancora una volta, la costituzione di un tavolo istituzionale anche alla presenza della Rai, per verificare le procedure di societarizzazione a fronte dei rilievi di illegittimità avanzati dagli stessi sindacati”.