L'invito

Rai, M5S a Renzi: ‘Via gli spot da tutti i programmi per ragazzi’

di |

Da maggio sparirà la pubblicità su Rai Yoyo ma il M5S rilancia, invitando il Premier a cancellare gli spot da tutti i programmi per ragazzi.

Dal prossimo maggio sparirà la pubblicità su Rai Yoyo. Questo è uno dei impegni del governo che, nella riforma della tv pubblica, ha deciso di procedere con l’eliminazione degli spot da uno dei canali Rai più seguito dal pubblico dei più piccoli.

Un primo passo che forse potrebbe estendersi anche ad altre reti della Rai.

Questo è l’auspicio del presidente della Commissione di Vigilanza, Roberto Fico, che non solo apprezza quanto fatto dall’esecutivo del premier Matteo Renzi ma apre alla possibilità di un confronto aperto sullo stop alla pubblicità su tutti i canali per ragazzi.

“Ho sentito in questi giorni parlare del divieto di pubblicità nei programmi per minori riferito ai canali Rai. Sono contento che il presidente del Consiglio apprezzi il lavoro della Commissione di Vigilanza che tanto si è spesa per raggiungere questo risultato”, ha scritto Fico sulla propria pagina Facebook.

Il presidente della Vigilanza ha anche dichiarato che recentemente il M5S ha pure presentato un progetto di legge per estendere “il divieto di pubblicità nei programmi dedicati ai minori per tutte le tv: sia per quella pubblica che privata”.

“Credo che sia un grande atto di civiltà trattare i bambini come tali e non più come consumatori”, ha scritto ancora il deputato pentastellato, invitando al dialogo il premier Renzi: “Ne vogliamo parlare per far diventare tutto ciò realtà? Su tematiche come questa il dialogo è sempre aperto al 100%”.