le sfide

R. Lombardi, la ‘Cingolani-Colao’ della Regione Lazio. A lei la transizione ecologica e digitale

di |

Roberta Lombardi (M5S) è la nuova assessore alla transizione ecologica e alla Trasformazione Digitale della Regione Lazio. I suoi obiettivi: "Sviluppo della banda ultra larga, semplificazione e digitalizzazione dei processi e della burocrazia e totale decarbonizzazione del Lazio al 2050 con idrogeno verde e reddito energetico".

I nuovi ministeri del Governo Draghi vengono replicati in parte nella Regione Lazio, dove oggi il governatore Nicola Zingaretti ha presentato la sua nuova giunta allargata al Movimento 5 Stelle, con Roberta Lombardi nominata assessore alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale. Assessorato del tutto nuovo.

Le sfide ecologiche e digitali di Lombardi per il Lazio

Ecco gli obiettivi di Lombardi per rendere il Lazio più sostenibile e digitale.

“Anche nel Lazio la Transizione Ecologica deve guardare al 2050: ogni decisione presente è giusta ora solo se lo sarà anche per le generazioni future. “Non abbiamo un Pianeta B!”: è lo slogan che rende bene l’idea del rischio a cui andiamo incontro, quando parliamo di crisi climatica e ambientale”, ha detto Roberta Lombardi. 

“Totale decarbonizzazione al 2050 con idrogeno verde e reddito energetico”

Anche nel Lazio, quindi”, ha aggiunto, “l’obiettivo dev’essere la totale decarbonizzazione al 2050: questo, nel concreto, vuol dire in primis riconversione in chiave ecologica delle filiere produttive esistenti, salvaguardando e valorizzando le eccellenze dei nostri comparti industriali; investimenti e incentivi per l’efficientamento energetico e le energie rinnovabili, quali ad esempio l’idrogeno verde a cui è dedicato l’intergruppo costituitosi proprio su nostra proposta in Consiglio regionale; reddito energetico, a cui è dedicata una proposta di legge a mia prima firma attualmente in discussione alla Pisana; comunità energetiche, istituite e finanziate su mia proposta”.

“Semplificazione e digitalizzazione dei processi e della burocrazia

Non solo. Secondo Lombardi: “il Lazio al 2050 deve puntare su mobilità sostenibile, economia circolare, piani di mitigazione per il dissesto idrogeologico, semplificazione e digitalizzazione dei processi e della burocrazia a beneficio dei cittadini e delle imprese, già esistenti o di quelle nuove che nasceranno grazie al nuovo indotto.

La Trasformazione Digitale fornirà quindi una parte importante degli strumenti e delle infrastrutture che dovranno affrontare questo processo di rinnovamento, a cominciare dallo sviluppo della banda ultra larga sui nostri territori fino a quello dell’Agenda Digitale Regionale”, ha concluso la nuova assessora Roberta Lombardi.