Quirinale.it

di |

È la residenza ufficiale della prima carica dello Stato, il Presidente della Repubblica. Il Palazzo del Quirinale è, dall’Unità d’Italia in poi, il simbolo della Repubblica e delle sue Istituzioni democratiche. Tramite il sito web www.quirinale.it tutti i cittadini hanno modo, con qualsiasi dispositivo di connessione alla rete, di visitare le tante pagine dedicate al Capo dello Stato, alle sue attività di rappresentanza e le funzioni che gli sono proprie.

Un tour virtuale consente di ammirare la ricchezza artistica e lo splendore architettonico del Palazzo del Quirinale, sfruttando il potenziale delle tecnologie digitali, ‘immersive’ e ad alta definizione. Per iniziare la scoperta dei documenti e dei servizi del sito ci sono le voci ‘Guida’ e ‘Mappa’ nella sezione superiore della home page, con la possibilità di scegliere la lingua di consultazione tra italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

La barra con tutti i canali di navigazione è disposta in verticale, sul lato di sinistra, con le voci relative al ‘Presidente della Repubblica’ (biografia, interventi, interviste, fotografie, video, diario, visite), agli ‘Atti del Capo dello Stato’ (relativi alle sue funzioni, quindi alle Camere dei Deputati e del Senato, alla Difesa, alla potere di grazie, alla magistratura), alla storia dei ‘Presidenti’ che dal 1946 ad oggi si sono succeduti al Quirinale, ai ‘Simboli della Repubblica’, a ‘Gli uffici e i servizi’, ‘Le onorificienze’, ‘L’Archivio storico’, ‘La biblioteca’, ‘La Costituzione’ di cui è custode primario.

Proprio la ‘Costituzione della Repubblica italiana’ è accessibile a tutti in formato elettronico tramite una finestra ben visibile nella home page, con tanto di ‘racconto del Presidente’ per spiegare in prima persona i suoi ‘principi fondamentali’.

Centrali scorrono poi tutte le informazioni, le notizie sempre aggiornate, con le attività del Presidente in ‘Primo piano’, mentre ampio risalto è dato all’Unione europea e al materiale fotografico e audiovisivo che riempie l’intero portale.

Sui lati di sinistra e di destra, infine, scorrono in verticale una lunga lista di link e finestre per accedere alle voci: ‘Concerti’ al Quirinale, ‘Agenda’ impegni, ‘Dossier’, ‘La collezione’ di oggetti antichi, l’Inno di Mameli in audio streaming, la galleria fotografica e ‘Video , i social media con gli account ufficiali del Quirinale su YouTube e Twitter, l’app per la navigazione da rete mobile per sistemi operativi iOS e Android e tanto altro ancora.

Un sito ricco di materiale multimediale, di funzioni interattive e di documenti da scaricare, caratterizzato da  trasparenza e comunicazione diretta con gli utenti di rete. Buona la resa grafica che consente di accedere rapidamente ai contenuti e di effettuare un’esperienza di rete soddisfacente.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo