#questianni. l’ebook di Antonio Nicita, Commissario AGCOM

di |

Da oggi in free download l’ebook

#questianni
di Antonio Nicita, Commissario AGCOM

Scaricabile gratuitamente su www.antonionicita.it

Esce online oggi, con un tweet di @AntonioNicita, commissario dell’Autorità Garante per le comunicazioni, l’ebook #questianni, raccolta di scritti, brevi interventi e spunti su giornali specializzati e riflessioni sul blog personale che Antonio Nicita ha firmato nel 2014 e nel 2015 e che invia con gli auguri di Natale.

Per la prima volta un commissario Agcom offre spunti originali su temi di grande rilievo e li condivide con l’opinione pubblica di settore in forma gratuita e con licenza Creative Commons. Non solo. Ma incoraggia anche chi vorrà discuterne, sollecitando commenti da inviare all’indirizzo: dueanni@antonionicita.it.

I temi trattati? Da quelli legati ai consumatori e alla concorrenza, alle reti e l’innovazione digitale, la Banda L, il pluralismo e il sistema dei media, il 5G, l’Internet delle Cose, la Net Neutrality, pirateria e privacy, la cybersecurity e la pubblicità online.

In una parola tutti i nodi della grande rivoluzione digitale in atto e il percorso relativo al modo con cui stabilire le regole del gioco.

“Negli ultimi due anni sono accadute cose molto importanti, in Italia e in Europa. Abbiamo assistito ad un processo pervasivo di cambiamento continuo, di transizione dilatata tra il ‘non più’ e il ‘non ancora’ – scrive Antonio Nicita -. In questi due anni ho imparato il peso e il sollievo della solitudine (che anima il dovere) dell’indipendenza. Ho anche avuto la fortuna, fin qui, di conoscere interlocutori che mi hanno stimolato con argomenti appassionanti e decisivi in merito a regole che devono sempre fondarsi su valutazioni e competenze tecniche”.

[…] “A proposito di musica, proprio adesso, mentre scrivo queste righe, Amy Winehouse spunta dalla mia random list e canta. Sembra arrivata apposta per farmi concludere. E allora concludo qui, ripetendo il suo stesso maledetto, malinconico, fiducioso refrain: “our day will come”. Non a caso, domani è Natale”.

Scaricabile gratuitamente dal questo link.