Key4biz

Quantità e prezzo, due aspetti delicati della vendita su Amazon

Amazon.com Inc. logos are displayed on laptop computers in Washington, D.C., U.S., on Wednesday, Oct. 23, 2013. Amazon.com Inc. is scheduled to release third-quarter earnings on Oct. 24. Photographer: Andrew Harrer/Bloomberg via Getty Images

In altri “Vortici digitali” abbiamo affrontato le due principali formule con cui è possibile, come aziende, essere presenti su Amazon: vendere ad Amazon come Vendor e vendere attraverso Amazon, come Merchant.

Entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro:

Vendor Vs merchant

Ci sono due aspetti molto delicati che fanno guardare alla formula “Vendor” come un modo non ottimale per essere presenti sul più importante marketplace del mondo.

Nel caso del lancio di un nuovo prodotto infatti, Amazon non conosce le richieste che arriveranno e richiederà pertanto un assortimento da parte del Vendor inadeguato rispetto al suo bisogno di lanciarlo sul mercato.

Al contrario, il merchant avrà pieno controllo della leve dell’assortimento e potrà servirsi della realizzazione della scheda prodotto, dei servizi pubblicitari e promozionali per comunicare al meglio tale lancio.

Sul fronte del prezzo, la presenza su Amazon può infine essere, come ciascuno può immaginare, particolarmente delicata perché in potenziale conflitto con la distribuzione offline, anche in collaborazione con terze parti, del bene da parte del produttore.

Quali differenze

In questo caso, nel caso del Vendor, la leva del prezzo è indisponibile dato che Amazon ne avrà pieno controllo e non si asterrà dall’abbassarlo per accrescere il proprio margine.

Nel caso del Merchant invece le politiche di prezzo sono nella disponibilità dell’azienda che potrà quindi tenere conto delle condizioni praticate dai suoi rivenditori.

Due aspetti molto delicati che spiegano la continua crescita di merchant che preferiscono avere più responsabilità, ma anche un maggior controllo in merito alla propria presenza su un canale sempre più importante del commerce, prima ancora del semplice eCommerce.

Exit mobile version