Key4biz

Quanti saranno i nuovi ministri del governo Meloni?

In attesa di conoscere i nomi dei nuovi ministri del governo di Giorgia Meloni, le ipotesi su chi occuperà quale posto si sprecano.

Sarà comunque interessante verificare non solo i nomi dei nuovi ministri del governo, ma anche il numero delle persone che Giorgia Meloni chiamerà a farne parte. Ma come è andata con i governi precedenti? Quante persone c’erano? Partiamo dall’ultimo esecutivo, quello presieduto da Mario Draghi i cui ministri erano 23: 8 tecnici e 15 politici mentre tra i sottosegretari 20 erano uomini e 19 donne per un totale di 62 persone. Le donne ministro nel governo Draghi sono state 8 e nessuna di queste è stata espressa dal Pd e questo ha scatenato la rivolta delle deputate e senatrici del partito (allora) guidato da Nicola Zingaretti. Vediamo chi sono i sottosegretari e i vice ministri nominati nel governo Draghi:

Quanti sono i ministri del governo Draghi

Sono sette i ministri del governo Conte II che sono stati confermati dal Mario Draghi il quale registra 16 new entry. Tra i 23 ministri del governo Draghi, 17 hanno già ricoperto ruoli di governo mentre sei sono esordienti. Questi ultimi, particolare sono Marta Cartabia, Daniele Franco, Roberto Cingolani, Patrizio Bianchi, Vittorio Colao e Cristina Messa.

Questi sono i ministri con portafoglio scelti da Mario Draghi:

Ecco, invece, i ministri senza portafoglio:

Quanti ministri aveva il governo Conte

Sono 33 sottosegretari e 6 viceministri quelli che fanno parte del governo Draghi: 62 persone in tutto, considerando anche i ministri. Non siamo ai livelli del governo numeroso del Conte I, ma ci siamo vicini perché il leader di 5Stelle guidava un governo composto da 64 membri tra ministri, vice ministri e sottosegretari. La linea azzurra del grafico in alto mostra il numero dei componenti dei governi dal 2008 al 2018: sommati premier, ministri, ministri senza portafoglio e sottosegretari. Ebbene: il Conte I ha portato al governo 65 persone. È il massimo consentito dalla legge, nessuno nelle ultime legislature era arrivato a tanto.

Qual è stato il governo più numeroso

Come racconta il grafico, dieci anni fa a Palazzo Chigi c’era Silvio Berlusconi appena entrato con il suo Berlusconi IV. Il giorno del giuramento, compresi tutti, Berlusconi aveva a disposizione 60 membri del governo. A novembre 2011, con lo spread galoppante, fu chiamato a guidare l’esecutivo Mario Monti che tagliò le poltrone di uno dei governi più numerosi degli ultimi anni facendole scendere a 47, con pochissimi sottosegretari in squadra.

I governi europei più numerosi

Il grafico qui sotto mostra invece la situazione all’estero: le colonne indicano il numero dei membri del governo di Francia, Germania e Regno Unito.

Il governo più numeroso è stato, finché ha resistito, quello, litigiosissimo, di Theresa May: addirittura 121 persone.  Certo, l’organizzazione è molto dettagliata: difficilmente ci si pesta i piedi e, soprattutto, alla fine decide il capo. In ogni caso, meglio dell’Italia fanno sia la Germania che ha appena 46 persone al governo, in perfetto Monti style, che la Francia del premier Édouard Philippe che può contare su 16 ministri, 3 viceministri e appena 12 segretari di Stato.

I dati si riferiscono al: 2021

Fonte: Camera dei deputati

Exit mobile version